DI ALINA LICCIONE
Dopo il grande successo della prima edizione torna in onda su TeleNorba, Fatti ad Arte ,un format televisivo nato in collaborazione con Confartigianato Bari BAT e Brindisi condotto nuovamente dalla competente e sempre elegante Alina Liccione .Verrà trasmesso In onda tutte le domeniche alle 15:30.
La trasmissione mira a valorizzare le creazioni , il saper fare dei nostri maestri artigiani , racconta come il loro universo stia mutando sempre più con l’avvento della tecnologia e l’utilizzo delle tante piattaforme social . L’era della digitalizzazione ha sicuramente influito non solo sul loro modo di produrre ma anche e soprattutto sul loro modo di comunicare la propria arte ,avendo la possibilità di farla conoscere in tutto il mondo . Scardinando dall’immaginario collettivo quell’idea di vecchio , che solitamente gli si è attribuita negli anni . Per quanto esistano determinati mestieri che si contraddistinguono proprio grazie alla manualità . Artigiani come custodi di valori autentici e di tradizioni da preservare,protagonisti anche di questa edizione , saranno descritti e raccontati ,avvolti dalla bellezza del patrimonio artistico culturale delle varie città a cui ognuno di loro appartiene .
Diverse le categorie che verranno presentate attraverso le varie puntate che andranno in onda a partire da domenica 23 giugno 2024, si parlerà di alta pasticceria , di arte bianca , di impianti aeraulici , di mosaici , di arte orafa è molto altro ancora .
La prima puntata vedrà la nostra Alina ad Altamura , città del pane ,intervisterà una famiglia straordinaria di orafi per poi dirigersi nel centro storico della città alla scoperta delle tante meraviglie custodite tra i vari scorci pittoreschi che la contraddistinguono .
Sarà anche quest’anno un’edizione intrisa di emozioni , preziose informazioni e tanto amore per la nostra terra .
Arte nell’arte , bellezza nella bellezza , storia che guarda al futuro , tutto questo e molto altro è Fatti ad Arte .