Immagine

WEB PROJECT MANAGER
Alessandro Intini

domenica, 14 Giugno, 2026
No Result
View All Result
Immagine

DIRETTORE DA BITONTO
Mario Sicolo

DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
No Result
View All Result
DaBitonto.com
No Result
View All Result

Home » La Redazione del dabitonto.com augura un Felice Anno Nuovo a tutti i lettori

La Redazione del dabitonto.com augura un Felice Anno Nuovo a tutti i lettori

Che il 2015 possa essere migliore del suo predecessore da poco salutato

Mario Sicolo by Mario Sicolo
1 Gennaio 2015
in Cronaca
La Redazione del dabitonto.com augura un Felice Anno Nuovo a tutti i lettori
Condividi con FacebookCondividi con WhatsappCondividi via Email

E così, è volato via anche il 2014. 
Salutato da un’insolita nevicata che ha imbiancato tutta la città e dai consueti botti sparati un po’ ovunque, l’anno vecchio se n’è andato, portando con sé un fagotto pieno di amarezze, delusioni, incomprensioni, tristezze, che si spera vengano riscattate dal suo successore. 
Già, perché le gioie e le soddisfazioni restano ben custodite nella memoria e ci si augura sempre si moltiplichino nei mesi a venire.  

E allora Buon 2015 ai nostri lettori, siete unici, critici, attenti, appassionati, affezionati, impareggiabili (quelli gratuitamente cattivi e che si nascondono dietro una maschera ci piacciono un po’ meno). Senza di voi saremmo nulla.
Grazie per la fiducia che ci accordate seguendoci cotidie…

Buon 2015 ai nostri politici perché siano sempre all’altezza del mandato che i cittadini hanno affidato loro. La responsabilità è etimologicamente proprio questo: saper rispondere all’alto incarico conferito.
Basta con screzi e rivalità, non hanno senso se il fine ultimo è il bene comune e non il “particulare” tutt’altro che guicciardiniano, ma meschino e personale.
E’ demoralizzante avere la sensazione che ci si voglia candidare solo per “spart la tièdd“…

Buon 2015 a tutti i nostri concittadini che sono rimasti senza lavoro.
Purtroppo, ritrovarsi d’improvviso disoccupati non è solo una questione burocratica, un documento da firmare magari a malincuore, ma è l’orlo di un baratro chiamato disperazione, è una famiglia cui viene cancellato il domani, è un sorriso abolito da chi ha il potere di farlo con crudeltà.
Quanti esempi, ahinoi, nel nostro martoriato territorio…

Buon 2015 a tutti gli imprenditori, a quelli che ancora resistono e a quelli che o hanno tirato giù la saracinesca o sono stati costretti a traslocare in altre città. Anche da loro dipende il domani socio-economico della nostra Bitonto, purché non vengano tar-tassati e possano sentire più vicina l’amministrazione…
 
Buon 2015 alle forze dell’ordine tutte, che, tra campagna e città, hanno sempre tanto da fare. Non crediate lettori che il loro operato sia solo quel che emerge dalla cronaca, troppo spesso nera. Anzi, c’è tanto lavoro oscuro che lastrica i giorni degli alfieri della legalità. Non dimentichiamolo mai…

Buon 2015 a tutti i docenti, precari e di ruolo (che, poi, non essendo sicuri di restare lì dove si trovano e non sapendo se percepiranno una pensione pure loro sono un po’ precari), perché la scuola non è più quella di una volta, atomizzata in mille progetti e demolita nella sua istituzionale identità.
Tocca a loro, ai prof, mettersi la croce sulle scapole e fare il proprio dovere ogni giorno, persino sulla murgia più brulla o nel canosino inospitale. Durante le sedute per la stesura della Carta costituzionale, sul destino della scuola duellavano a colpi d’erudita retorica due tizi di nome Aldo Moro, democristiano, e Concetto Marchesi, comunista. E scusate se è poco.
Oggi, si sveglia un Faraone qualunque – peraltro neppure laureato – e discetta di educazione e sistema scolastico manco fosse Ferrante Aporti redivivo… 

Buon 2015 a tutti coloro che, nel 2014, hanno perduto un figlio, un fratello, un padre, una madre, un amico.
Certo, il dolore vi starà ancora straziando l’anima, ma non temete perché li ritroverete una sera, dopo il tramonto, in una lacrima, in un sospiro, in un misterioso tremolio del cuore…     

Buon 2015 ai NEET, acronimo anglosassone che sta per “Not (engaged) in Education, Employment or Training”, tutti i ragazzi che non proseguono gli studi e neppure cercano occupazione. Nel nostro amato vernacolo varrebbe più icasticamente “stangachiazz” o “stangachiang“. E’ un nuovo fenomeno sociale preoccupante. E’ bene non sottovalutarlo…

Buon 2015 alla nostra città, che, pur letteralmente saccheggiata da Bari negli ultimi decenni, sta pian piano soppiantando il capoluogo nel primato della cultura.
Spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri, reading di poesia, festival vari.
Ce n’è per tutti i gusti.
Bene, ora bisogna fare un ulteriore salto di qualità.
Dare impianto strategico agli eventi da correlare ai luoghi più incantevoli della nostra città e poi farci capofila di iniziative che vadano a “colonizzare” culturalmente anche i centri viciniori.
Ora o mai più. 
E una domanda: perché la Galleria Nazionale è rimasta ferma i box in queste festività?
Non vorremmo che si fosse messa in luce solo per il cambio di portone d’ingresso in plexiglass (inguardabile)…
   
Buon 2015 a chi non ce la fa, a chi non ce la fa a mettere insieme la colazione col pranzo e viene rubricato nella categoria dei “nuovi poveri”. Spazi lavorativi sempre più ristretti, stipendi impari rispetto al costo della vita, il tempo che scorre sempre più velocemente, le nuvole mannare che s’addensano sul cielo del futuro.
Un dramma che presto potrebbe coinvolgere tanta gente, purtroppo…

Buon 2015 a tutti i bitontini impegnati nel mondo dello sport, anche eccellere nelle discipline più diverse significa dare lustro alla nostra città. In particolare, “in bocca al lupo” ai leoncelli neroverdi e agli omniani biancazzurri, non ne vogliamo derby a settembre. Al limite nel 2016 e sempre più su…

E Buon 2015 ai rappresentanti della nostra malavita. Sarebbe bello se quest’anno decideste di non fare proprio nulla e mettervi di buzzo buono a compiere atti di solidarietà e fratellanza.
Che ne dite? Pensateci, non sarebbe una cattiva idea…
  

Tags: armabitontoBuon Anno Nuovovia pasquale tempesta
Articolo Precedente

Protezione civile al lavoro per fronteggiare l’emergenza neve: numero verde 800.381.500

Prossimo Articolo

Lotta allo spreco alimentare. C’è anche Bitonto in prima fila per “Comunementegiovane”

Related Posts

Sacro Cuore di Gesù, un addobbo tra eleganza e simboli eucaristici per la festa 2026
Cronaca

Sacro Cuore di Gesù, un addobbo tra eleganza e simboli eucaristici per la festa 2026

14 Giugno 2026
Domenico Depalo conquista Parigi: a 11 anni ammesso in una prestigiosa scuola di danza
Cronaca

Domenico Depalo conquista Parigi: a 11 anni ammesso in una prestigiosa scuola di danza

14 Giugno 2026
Pallone contro una finestra della Cattedrale, nuova denuncia
Cronaca

Pallone contro una finestra della Cattedrale, nuova denuncia

14 Giugno 2026
Cocaina nascosta in un tombino alle Vergini: arrestato un 46enne
Cronaca

Cocaina nascosta in un tombino alle Vergini: arrestato un 46enne

13 Giugno 2026
Raccolta differenziata. Comune e Sanb puntano sull’innovazione tecnologica
Cronaca

Raccolta differenziata. Comune e Sanb puntano sull’innovazione tecnologica

13 Giugno 2026
Il “Giro motociclistico dei Trulli” a cura di Aste e Bilancieri Bitonto affascina i centauri
Cronaca

Il “Giro motociclistico dei Trulli” a cura di Aste e Bilancieri Bitonto affascina i centauri

13 Giugno 2026
Prossimo Articolo
Lotta allo spreco alimentare. C’è anche Bitonto in prima fila per “Comunementegiovane”

Lotta allo spreco alimentare. C'è anche Bitonto in prima fila per "Comunementegiovane"

Notizie dall'Area Metropolitana

Ottava edizione Scacciarischi
Cronaca

Conclusa a Bari l’ottava edizione di ‘Scacciarischi – Le olimpiadi della prevenzione’

by Michele Cotugno
9 Giugno 2026

Sono oltre 30mila gli studenti pugliesi che, nell'anno scolastico 2025-2026, hanno imparato a riconoscere i rischi e a prevenire situazioni...

Leggi l'articoloDetails
regia

“Dalla regia ci dicono…Puglia” prosegue il 14 e 15 maggio: a Palo del Colle Alessandro Piva e Sergio Rubini

10 Maggio 2026
Inaugurazione infopoint terlizzi

Anche a Terlizzi arriva l’infopoint turistico grazie a finanziamenti del Gal Nuovo Fior d’Olivi

28 Aprile 2026
infopoint

Terlizzi. Lunedì 27 aprile si inaugura il nuovo infopoint, finanziato dal Gal Nuovo Fior d’Olivi

25 Aprile 2026
lirica

Bari, la grande tradizione lirica incontra il mito

17 Aprile 2026

Rubriche

Backrooms, un horror di successo inaspettato
Rumori fuori scena

Backrooms, un horror di successo inaspettato

by La Redazione
14 Giugno 2026

Rubrica a cura di Gaetano Labianca È in sala in questi giorni un film horror molto particolare e diverso dal...

RItratto Mussolini Speranza

Passi…nel Tempo/La Casa del Fascio e lo scomparso ritratto di Mussolini, opera di Francesco Speranza

13 Giugno 2026
DaBitonto.com

Privacy Policy Cookie Policy

Follow Us

  • Il Progetto
  • Redazione
  • La tua pubblicità
  • Contatta la redazione

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3