La prima a darne l’annuncio è stata la consigliera metropolitana Elisabetta Vaccarella. «Con grande soddisfazione – scrive su Facebook – comunico che sono stati aggiudicati i lavori di completamento del sovrappasso alla ferrovia bari – nord e la strada comunale Appia, all’interazione fra la sp 231 e la sp 218. Finalmente un intervento troppo a lungo rimasto incompiuto vedrà la sua completa realizzazione. Il ponte costituirà un importante beneficio per la viabilità e la sicurezza stradale su quelle provinciali». Un altro piccolo ma significativo passo arriva per il famigerato ponte sulla sp.231 direzione Terlizzi, un’opera strategica soprattutto per Bitonto e la zona artigianale, ma che negli ultimi anni è diventato un emblema del degrado perché il cantiere, iniziato nel 2013 e stoppato, è in stato di abbandono.
Per fortuna, dall’ex Provincia nei mesi estivi è arrivata una profonda accelerata, dimostrata da tre situazioni. Il 9 giugno il sindaco metropolitano Antonio Decaro ha firmato un decreto d’urgenza per abbreviare l’iter di approvazione del progetto esecutivo e di affidamento dei lavori; la procedura negoziata con la quale si sono invitate le aziende a presentare la propria candidatura entro il 4 agosto; l’aggiudicazione dell’opera stessa. Che, al momento vede due tronconi abbandonati sull’ex statale 98 in direzione Terlizzi. L’opera costerà cinque milioni di euro per un sovrappasso a due luci sulla strada provinciale 231 e un cavalcaferrovia a luce unica sulla ferrovia Bari Nord. Ora la speranza è che si possa partire quanto prima con i lavori per dare la luce a una infrastruttura la cui storia (finora) è stata molto triste. Il primo progetto esecutivo è di 13 anni fa, affidati l’anno successivo ma il cantiere è stato avviato solo nel 2013, per poi bloccarsi fino al 2016 a seguito della rilevazione di un errore di progettazione. Rescisso il contratto con l‘associazione temporanea d’impresa formata da Di Costanzo Segnaletica e Saci Srl (dopo il mutato assetto societario di quest’ultima), si è arrivati soltanto in estate per avere significative novità.
«A conclusione delle procedure di gara – la voce del sindaco Francesco Paolo Ricci – la Città metropolitana ha provveduto ad aggiudicare i lavori per la realizzazione del ponte sulla sp 231. Un passo in avanti decisivo per un’opera strategica che si attende da un decennio. La collaborazione e la costante interlocuzione tra i diversi enti si dimostrano ancora una volta indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Nonostante le tante difficoltà burocratiche, continuiamo a metterci il massimo impegno mantenendo gli impegni presi».