Immagine

WEB PROJECT MANAGER
Alessandro Intini

lunedì, 8 Giugno, 2026
No Result
View All Result
Immagine

DIRETTORE DA BITONTO
Mario Sicolo

DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
No Result
View All Result
DaBitonto.com
No Result
View All Result

Home » L’antenna della discordia in via Pannone si farà. Verdetto dell’Arpa: non arreca danni alla salute

L’antenna della discordia in via Pannone si farà. Verdetto dell’Arpa: non arreca danni alla salute

Il sindaco Abbaticchio come parziale “compensazione” ha proposto un progetto di riqualificazione della zona da inserire nel Piano delle opere pubbliche triennali 2014–2016

La Redazione by La Redazione
29 Agosto 2014
in Cronaca
L’antenna della discordia in via Pannone si farà. Verdetto dell’Arpa: non arreca danni alla salute
Condividi con FacebookCondividi con WhatsappCondividi via Email

Il parere è arrivato ed è inappellabile:
la tanto famigerata antenna Telecom Italia s.p.a in via Pannone s’ha da fare.
Senza se e senza ma.

Le pochissime speranze dei residenti della
zona di città che si estende al di là della stazione Bari Nord si sono sciolte
ieri mattina davanti ai tecnici dell’Agenzia regionale per la protezione
ambientale. Che sono stati netti e trancianti: l’antenna, allo stato attuale
delle cose, non arreca alcun danno alla salute dei cittadini perché pienamente
in norma con i valori massimi di elettrosmog (0,6Volt/Metro) previsti dalla
legge. Non solo, perché secondo gli esperti Arpa, gli eventuali rischi sotto
l’aspetto della salute sarebbero  ridotti
vista anche l’altezza del traliccio (oltre 30 metri) da dove si ergerà
l’antenna. In definitiva – è il ragionamento dell’Agenzia – più l’antenna è
posizionata in alto, meno è rischiosa per chi ci abita intorno. E a questo si
deve aggiungere il fatto che, essendo di nuova tecnologia 4G, dovrebbe essere
“inoffensiva”.

Nell’incontro di ieri nel cantiere della
discordia con il sindaco Michele Abbaticchio e alcuni residenti (non tantissimi
a dire la verità), i funzionari dell’Arpa hanno altresì aggiunto che dopo i
primi 10 giorni dalla messa in funzione, torneranno in via Pannone per ricontrollare
i parametri ed effettuare un monitoraggio. E, se questo dovesse essere
negativo, inviteranno l’azienda in questione a tornare nei limiti di legge.

Tutto bene, allora? Non proprio, perché
gli abitanti della zona non ci stanno e continuano a protestare. Affermano che
continueranno a fare tutto ciò che è possibile per bloccare i lavori, anche
perché vedono tutta questa vicenda come un’ennesima scelta dall’alto e decisa a
tavolino dalle segrete stanze della politica bitontina.

Da queste parti, inoltre, non fanno altro
che ripetere che l’antenna è un “mostro” estetico che va soltanto a rovinare
l’aspetto urbanistico dell’area.

Il sindaco ne prende atto e, come parziale
“compensazione” per tutta la vicenda, chiede loro di presentare un progetto di
riqualificazione della zona da inserire già magari nel Piano delle opere
pubbliche triennali 2014 – 2016.

Già, ed é proprio questo il problema. In
via Pannone non c’è soltanto l’affaire  Antenna Telecom, ma purtroppo molto di più. E
ieri, in alcuni momenti di tensione, lo hanno “rovesciato” tutto. Si sentono
abbandonati. Denunciano l’assenza totale di pulizia da parte dell’Azienda
servizi vari. I non controlli delle forze dell’ordine. La quantità di rifiuti e
di amianto a due passi dal cantiere. La presenza a tarda sera di alcuni ragazzi
che, ascoltando la musica ad alto volume in macchina, rende impossibile il
sonno ai residenti. Senza dimenticare le strade dissestate e le annesse e
connesse voragini.

E i residenti presenti, infine, hanno
promesso che risponderanno presto alla proposta del primo cittadino.  

Tags: Antennabitontobitonto in movimentoComitato Zona Artigianalefare verdeprotesta
Articolo Precedente

Michele Abbaticchio si racconta in un’intervista alla Gazzetta del Mezzogiorno

Prossimo Articolo

La poesia di Carla Abbaticchio torna a stupire i bitontini. Ed è un mare di emozioni

Related Posts

“Dal palcoscenico alla realtà: @scuola di prevenzione”, l’INAIL ricorda la tragedia di Michele Perrini
Cronaca

“Dal palcoscenico alla realtà: @scuola di prevenzione”, l’INAIL ricorda la tragedia di Michele Perrini

8 Giugno 2026
Quattro pozzi non funzionanti. Emergenza acqua nelle campagne di Bitonto e Mariotto
Cronaca

Quattro pozzi non funzionanti. Emergenza acqua nelle campagne di Bitonto e Mariotto

8 Giugno 2026
Bitonto, l’IC “Caiati – Don Tonino Bello” trionfa al Premio Aldo Moro: primo posto e riconoscimento regionale
Cronaca

Bitonto, l’IC “Caiati – Don Tonino Bello” trionfa al Premio Aldo Moro: primo posto e riconoscimento regionale

8 Giugno 2026
“Il sole dentro di me”: Musica, canto e sorrisi per donare amore ai piccoli eroi che stanno lottando per la vita
Cronaca

“Il sole dentro di me”: Musica, canto e sorrisi per donare amore ai piccoli eroi che stanno lottando per la vita

7 Giugno 2026
Quando il cuore batte la viltà. Angri, rompono parabrezza del doblò d’un disabile bitontino: ex consigliere gli presta altro mezzo
Cronaca

Quando il cuore batte la viltà. Angri, rompono parabrezza del doblò d’un disabile bitontino: ex consigliere gli presta altro mezzo

6 Giugno 2026
Dal 15 giugno al 15 settembre 2026 il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi in Puglia
Cronaca

Dal 15 giugno al 15 settembre 2026 il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi in Puglia

6 Giugno 2026
Prossimo Articolo
La poesia di Carla Abbaticchio torna a stupire i bitontini. Ed è un mare di emozioni

La poesia di Carla Abbaticchio torna a stupire i bitontini. Ed è un mare di emozioni

Notizie dall'Area Metropolitana

regia
Comunicato Stampa

“Dalla regia ci dicono…Puglia” prosegue il 14 e 15 maggio: a Palo del Colle Alessandro Piva e Sergio Rubini

by La Redazione
10 Maggio 2026

Prosegue, a Palo del Colle, “Dalla regia ci dicono… Puglia”, un nuovo format dedicato al Cinema che parla e sa...

Leggi l'articoloDetails
Inaugurazione infopoint terlizzi

Anche a Terlizzi arriva l’infopoint turistico grazie a finanziamenti del Gal Nuovo Fior d’Olivi

28 Aprile 2026
infopoint

Terlizzi. Lunedì 27 aprile si inaugura il nuovo infopoint, finanziato dal Gal Nuovo Fior d’Olivi

25 Aprile 2026
lirica

Bari, la grande tradizione lirica incontra il mito

17 Aprile 2026
tullio de piscopo

Bitritto accoglie Tullio De Piscopo, icona della musica

16 Aprile 2026

Rubriche

Pollution. Profetico, magnetico, autentico Battiato
50/60 anni e non sentirli?

Pollution. Profetico, magnetico, autentico Battiato

by La Redazione
7 Giugno 2026

di Gigi Antonucci Per i tantissimi che conoscono e apprezzano Franco Battiato per i suoi brani più famosi “ La...

Il sofisticato meccanismo di Antikythrea

Il sofisticato meccanismo di Antikythrea

5 Giugno 2026
DaBitonto.com

Privacy Policy Cookie Policy

Follow Us

  • Il Progetto
  • Redazione
  • La tua pubblicità
  • Contatta la redazione

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3