«È un riconoscimento importante non tanto per me, quanto per il mio team che da anni lavora nel campo della Intelligenza computazionale, una branca dell’Intelligenza artificiale».
Giovanna Castellano, 54enne bitontina doc e docente al dipartimento di Informatica del Politecnico di Bari, esprime tutta la gioia e soddisfazione per il riconoscimento avuto nei giorni scorsi nell’ambito della 15esima Conferenza internazionale sulla intelligenza computazionale, svoltasi a Roma e arrivato dopo un articolo presentato in occasione dell’evento. E nel quale si parla di un campo di ricerca che per Giovanna e il suo staff (due professori associati, un ricercatore già abilitato a diventare professore associato, due ricercatori a tempo determinato e cinque dottorandi) è materia di studio da anni: creare sistemi intelligenti in grado di predire l’andamento di un fenomeno a partire da dati empirici derivati dall’osservazione del fenomeno stesso.
«Questo lavoro – sottolinea la docente – è stato condotto da me e altri membri del mio gruppo di ricerca, ovvero il professor Corrado Mencar e la dott.ssa Gabriella Casalino e insieme lavoriamo da tempo allo sviluppo di soluzioni intelligenti per fare predizioni a partire dai dati empirici. Basti pensare che la mia tesi di laurea (30 anni fa) era sulle reti neurali, che sono modelli di intelligenza artificiale che oggi vanno per la maggiore e sono utilizzati moltissimo, soprattutto nell’ambito della visione artificiale. Non è il primo riconoscimento che riceviamo perché ne abbiamo ricevuti altri per lavori sempre nell’area dell’Intelligenza computazionale».
Anche il sindaco Francesco Paolo Ricci rende omaggio alla nostra concittadina. «Quando un nostro concittadino riceve un riconoscimento – scrive su Facebook – a festeggiare è l’intera comunità. Una comunità composta da tante eccellenze che, come Giovanna, sono fiere di manifestare al mondo le proprie radici bitontine.