“Cancro io ti boccio” è un progetto che l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) propone alle scuole e che affianca l’iniziativa Le Arance della Salute, un appuntamento fisso dell’Associazione del mese di gennaio durante il quale vengono distribuite le reticelle di arance rosse italiane, vasetti di miele e di marmellata, a fronte di contributi con cui l’AIRC finanzia progetti di ricerca a giovani laureati che si vogliono specializzare in oncologia.
L’istituto Comprensivo “Sylos” ha aderito all’iniziativa inserendola nelle attività del Progetto di Istituto di Educazione alla Salute “ A scuola di salute e prevenzione…chi ben comincia”, consapevole che “Cancro io ti boccio” è un’occasione per diffondere ed approfondire le conoscenze sui corretti stili di vita salutari, sensibilizzare alla prevenzione, riflettere sul valore e sul significato della ricerca scientifica senza tralasciare la partecipazione all’impegno solidale e l’importanza del volontariato.
E’ un’ iniziativa che vedrà impegnati gli alunni delle classi seconde della Secondaria di I grado e delle classi quinte della scuola Primaria in un percorso di cittadinanza attiva.
Con un semplice e piacevole gesto possiamo contribuire tutti al finanziamento della ricerca. Prendersi cura di sé e degli altri sono i semi da far germogliare nei ragazzi e nelle loro famiglie.
Vi aspettiamo sabato 28 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 con ingresso da via Montebello.
Prof.ssa Francesca Fornelli, Referente delle attività di educazione alla salute
Prof.ssa Concetta Fornelli, Referente delle attività di educazione civica