Nonostante l’arrivo tardivo dell’estate e delle sue caldetemperature, anche a Bitonto non poteva mancare il triste fenomeno degli incendi.
Un vasto rogo ha, infatti, interessato il territorio di Bitonto nella giornata di ieri, trasformando in cenere circa quaranta ettari di area boschiva, in località Rogadeo, e devastando una zona molto importante dal punto di vista naturalistico. L’area, soprattutto grazie alla sua ricchezza dal punto di vista faunistico, è di interesse comunitario e soggetta a regime di protezione speciale.
L’incendio, caratterizzato da tre fronti di fuoco di 300 metri, ha interessato una pineta ricadente nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Per domare le fiamme il SOUP, la sala operativa della Protezione Civile regionale, ha chiesto ed ottenuto l’arrivo di due velivoli Canadair che, nel pomeriggio, intorno alle 17 hanno provveduto a spegnere il rogo.
Sul posto sono intervenute le squadre del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco e dell’ARIF (Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali), oltre a squadre di volontari giunte a dare manforte alle operazioni di spegnimento.