Torna a collegarsi con i cittadini dal suo account Facebook il sindaco Michele Abbaticchio e lo fa per spiegare l’ordinanza firmata dal presidente della regione Puglia, che anticipa punti del dpcm.
“Emiliano lascia ai sindaci delle discrezionalità – attacca -. Condivido il ripristino dell’obbligo di quarantena di 14 giorni per parenti tornati dal nord. Anticipa a domani tutti i termini temporali dei contenuti del decreto di Conte, specificando che si potranno riaprire attività di tolettatura. Si anticipa l’apertura cimiteri, che non potremo fare subito, ma solo da lunedì prossimo, perché ho la necessità di organizzare le forze dell’ordine per regolamentare gli accessi ed evitare assembramenti. Non parla di parchi, che resta a discrezione dei primi cittadini”. E prosegue: “È consentita l’apertura per domani del servizio d’asporto per attività ristorative e bar. Io non posso impedirlo, né posso obbligare i cittadini di distribuirsi equamente tra attività per evitare assembramenti. Dico solo di non concentrarci su attività nel centro, ma distribuiamoci anche per vicinanza alla nostra residenza, cerchiamo di rispettare i quartieri d’appartenenza, è inutile spostarci con le auto e creare traffico in determinate ore della giornata. La situazione mi preoccupa moltissimo per gli eventuali assembramenti: analizzeremo la situazione e prenderemo decisioni anche drastiche che andranno a limitare la mobilità.
Per quel che riguarda le attività motorie con minori: dal Viminale precisano che un solo adulto possa portare il bambino attività che vi consiglio di fare in parti più lontane dal centro cittadino. Per il contributo fitti: stiamo procedendo con l’istituto bancario. I parrucchieri, le estetiste e i barbieri, purtroppo, dovranno ancora aspettare per decisioni normative”. La conclusione è piena di speranza: “La notizia positiva per l’area metropolitana di Bari è che siamo per il primo giorno a 0 contagi: speriamo di continuare così”.