Superstition Hills, è questo il titolo del nuovo singolo del progetto rap hardcore NOVEMBRE87, che vede fra i suoi tre portacolori anche il bitontino Francesco “paCMan” Bellezza, voce hardcore / metal per quindici anni frontman di una delle band più significative della scena crossover italiana degli anni Duemila, i BACKJUMPER, con all’attivo centinaia di concerti in tutta Europa.
Il “collettivo” NOVEMBRE87 è nato invece a fine estate 2019 dall’unione di tre voci già attive da oltre un decennio negli ambienti hip hop, hardcore, metal e bass music: Think’d, Tenko Bloodler e, appunto, il nostro paCMan.
Dopo aver dato alle stampe il primo EP, In Cauda Venenum, uscito a dicembre 2020 su vinile in edizione limitata per Aldebaran Records, la band ha iniziato un’attività live capillare condividendo il palco in tutta Italia con artisti del calibro di Salmo, Noyz Narcos, Kaos One, Ensi, DSA Commando, Johnny Marsiglia.
Contemporaneamente, sono state avviate collaborazioni con i producer Ice One e DJ Argento, con DJ Stile e DJ Snifta agli scratch, passando per i featuring con Nitto dei LINEA77, Musteeno e Illaman (dei britannici PENGSHUi) e gli arrangiamenti dei BACKJUMPER e di Gianna dei DEVOTION.
Superstition Hills è estratto da Catene a Bordo, primo full length ufficiale del trio in uscita il 14 gennaio 2025 che presenta le caratteristiche di un melting-pot-rap fortemente contaminato alle radici, dove l’ecletticità e la diversità delle influenze di ogni singolo componente del gruppo sono state confermate anche dalla scelta delle collaborazioni contenute nelle dieci tracce che lo compongono: “un viaggio di sola andata”, come affermato dalla prima barra che apre la title track dell’album.
In Catene a Bordo, dunque, le diverse sfumature del coeso trio trovano la loro massima espressione; l’intero album sarà disponibile, a partire dal 14 gennaio, su tutti gli streaming services ed è pre-ordinabile (fino al 14/02/2025) in formato vinile colore bianco limited edition, in co-produzione con Gatto Pirata Dischi.
Queste le dieci tracce dell’atteso nuovo lavoro dei NOVEMBRE87:
01. DA QUANTO TEMPO
02. CATENE A BORDO
03. 87 PROBLEMS
04. SUPERSTITION HILLS (ft. NITTO & BACKJUMPER)
05. ASPETTANDO IL BUIO
06. BLADE RUNNER 2087 (ft. MUSTEENO)
07. SCORPIONI A SONAGLI
08. PARADICE (ft. ILLAMAN)
09. TIRO IN PORTA
10. PIDOCCHI
Ma torniamo al singolo-lancio Superstition Hills. Prodotto da ILLETI, il pezzo si presenta come un potente concentrato di rap che si fonde col metal, un matrimonio distopico in puro stile crossover a metà tra Artificial Kid e Rage Against The Machine.
Il brano vede anche la partecipazione di Nitto dei seminali Linea77 (una delle band italiane più importanti della scena alternative metal di metà anni ’90 – inizi ’00, ndr), il quale ha prestato la sua ficcante voce al ritornello, su un tappeto di groove sapientemente fornito dai BACKJUMPER.
Il tema centrale affrontato nel pezzo dai tre MC’S è quello del riscaldamento globale, argomentato da una narrazione volutamente estremizzata di un mondo 3.0 in cui il paradosso climatico ha creato una nuova ed allucinata dimensione, con una delivery spinta tra echi lynchiani e scenari alla “Dune” ritrovabile anche nel videoclip che ne accompagna l’uscita e diretto da Fabio Colonna.
Cosa avrà mai maturato Francesco Bellezza, nel mentre che i NOVEMBRE87 andavano strutturandosi sempre più e, parallelamente, gli amatissimi BACKJUMPER vivevano un lungo periodo di pausa artistica?
Lo abbiamo chiesto direttamente a lui…
“Mi sono di base concentrato sul lavoro, sulla vita e musicalmente ho dedicato il mio tempo libero a NOVEMBRE87. Abbiamo concretizzato alcune collaborazioni, su tutte il pezzo Emoji con i romani THE OLD SKULL e Skorpio Haze con i bolognesi DAMN CITY, entrambe band nu metal / hardcore; a riprova che su determinati tipi di suoni siamo ancora a nostro agio… Nel frattempo abbiamo anche avuto la possibilità di fare alcuni live in giro per l’Italia: abbiamo aperto due concerti di un peso massimo del rap italiano, KAOS ONE, nel suo ‘FASTIDIO TOUR’, a Milano e a Terlizzi. Suonato a Bari al LOCUS FESTIVAL prima di Salmo&Noyz, altre due leggende del rap Made in Italy, e condiviso il palco con artisti del calibro di DSA Commando, Johnny Marsiglia, Ensi. Proprio la scorsa settimana siamo stati a Roma per aprire lo show dei THE OLD SKULL, che vantano tra le proprie file una figura immensa del rap nostrano rispondente al nome di Danno (Colle der Fomento, ndr)”.
E le radici intoccabili rappresentate dai “tuoi” BACKJUMPER?
“I BACKJUMPER si sono fermati per motivi prettamente fisiologici. Dopo una avventura così lunga, bella, intensa e densa di soddisfazioni, c’era la necessità di fermarsi ed è così tutt’ora. Quasi vent’anni di palchi non si dimenticano da un giorno all’altro, ma bisognava voltare pagina. Quando, però, lavorando al disco dei NOVEMBRE87 abbiamo avuto questa strumentale prodotta da ILLETI che richiamava atmosfere cupe, l’idea di provare a rimettere la mia voce sui loro strumenti è stata una sfida allettante e ho richiamato i miei compagni di mille battaglie per fare questa joint-venture. Perché solo loro potevano darmi ‘artisticamente’ quello di cui questo brano aveva bisogno a livello sonoro. I ragazzi sono stati entusiasti di riarrangiare la strumentale, mettendoci ovviamente del loro, creando questo tappeto in puro stile crossover che ci ha riportato indietro nel tempo. Con un pezzo così, mancava solo la ciliegina sulla torta, che è stato l’invito di un ‘big’ a cantare il ritornello… Abbiamo scelto Nitto, non a caso! La voce di una generazione crossover, hardcore, nu metal: la nostra. Uno che ha fatto la storia con i LINEA77, segnando un’epoca della musica alternativa italiana. Nitto si è mostrato subito entusiasta all’idea di affiancarci e il risultato potete giudicarlo voi. Lo abbiamo fatto per noi, ma anche per tutti quelli cresciuti con un certo tipo di suono:
mettere sulla stessa traccia una band storica locale con una voce storica nazionale, che mi ha accompagnato nelle cuffie durante l’adolescenza. Una delle soddisfazioni più grandi della mia carriera, sia da cantante crossover coi BACKJUMPER che da rapper con i NOVEMBRE87”.
In bocca al lupo, Francesco, continua così!
IL LINK DEL VIDEO DI SUPERSTITION HILLS
https://www.youtube.com/watch?v=J4JsxIQK5LU