Il Natale è già passato. In molti l’avranno trascorso in famiglia, tra gli affetti più cari e dinanzi a tavolate con ogni genere di prelibatezze.
Alcuni però hanno vissuto e vivranno le festività nella solitudine, nella paura e nell’incertezza del domani.
Sono “gli ultimi” della nostra città, i senzatetto, i disoccupati, gli stranieri.
Nello speciale del numero del “da BITONTO”, già in edicola, abbiamo provato a dar loro voce, a raccontare la loro sofferenza.
Il mensile di novembre si apre con una riflessione su Bitonto, regalata dal sostituto procuratore DDA, Ettore Cardinali. In prima pagina, spazio anche al Concorso Vitale Giordano e al nuovo incarico del tenente colonnello Francesco Deastis, capo del Distaccamento aeroportuale di Pantelleria.
Nella pagina di CRONACA, il ricordo del tragico giorno del 30 dicembre e della morte di Anna Rosa Tarantino, ma anche il sequestro di 60 milioni di euro per le rapine ai bancomat in Francia.
Nel settore POLITICA, a cura di Nicolangelo Biscardi, la nuova geografia della maggioranza e dell’opposizione, sempre più lacerata e debole. Intanto lo scacchiere si arricchisce di due pedine: Italia in Comune, di cui proprio a novembre è stata inaugurata la sede, e Sud al Centro, partito in cui sono confluite le liste Iniziativa Democratica e 70032 Città in movimento.
Mentre i dipendenti del Maria Cristina gioiscono per il vicinissimo ricollocamento, i figli di genitori stranieri vengono accolti dalla nostra Bitonto con il conferimento della cittadinanza simbolica.
Nella sezione TERRITORIO di Viviana Minervini, focus sul Piano Urbanistico Generale e le sfide dell’assessore Calò, ma anche l’analisi del piano di dimensionamento scolastico, che lascia perplessi i dirigenti. E ancora ambiente, con la preoccupazione per l’inquinamento e la presenza di tumori, e i troppi problemi del nostro ex ospedale. Attenzione poi al sociale con le iniziative di “Le Rose di Atacama” e “Io sono mia” nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e le attività del progetto “Dipendi da te”.
Le pagine di CULTURA E TRADIZIONI di Loredana Schiraldi si aprono con il programma per le festività natalizie e il resoconto della seconda edizione del BiTalk. Spazio poi alla celebrazione degli anniversari, con i 25 anni della Fondazione Santi Medici e i 10 anni di “Città dell’uomo”, e alla memoria. A pagina 15, infatti, uno speciale sul tenente Francesco Lillo, eroe bitontino ricordato però solo a Pavia, e una piccola parentesi sul progetto vincitore nel Concorso di idee per la realizzazione di un nuovo monumento ai caduti.
Nelle FRAZIONI, settore a cura di Felice De Sario, ci si prepara per le iniziative natalizie ed in particolare per la prima edizione del presepe vivente all’epoca di San Francesco, realizzato a Mariotto.
Ampia parentesi calcistica nella sezione SPORT. Insieme alle imprese dell’USD Bitonto Calcio, nelle pagine curata da Carlo Sblendorio, c’è spazio anche per gli aggiornamenti delle compagini bitontine di calcio a 5 e per il ricordo della gloriosa Libertas Bitonto.
Immancabili, anche in questo numero, le nostre rubriche: Michele Giorgio dedica la sua “Terza Pagina” al “Natale, grande festa dell’umanesimo cristiano”; Antonio Castellano ricorda il prof. Ottavio Leccese, la storia di via Amedeo, già Strada della Corte, e dei cippi abbattuti, chiese rurali dimenticate e muretti a secco patrimonio dell’UNESCO; Valentino Garofalo consiglia la lettura di “Come potremmo vivere” di William Morris; Domenico Achille racconta la domenica tipo di una madre anni ’50; “La Parola dell’Anima” di Giovanni Vacca è dedicata a “Il bene arriva sempre attraverso la notte”.
Il “da BITONTO” vi augura buone feste e vi attende in edicola.