Avrà per tema “I LAVORI DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE“, un seminario che si terrà presso l’I.I.S.S. “Volta – De Gemmis” nell’aula magna della sede centrale di Via Matteotti, mercoledì 5 aprile alle ore 18.30.
L’evento, il quarto nell’anno scolastico 2016/17, è inquadrato nel ciclo annuale dei seminari assembleari del Corso Serale.
Docenti e studenti dei corsi serali del Volta, hanno voluto cogliere nella ricorrenza dei 70 anni da quei lavori, una utile occasione di approfondimento sulla nascita della democrazia repubblicana nel nostro paese.
Durante il seminario, verrà posto l’accento sulla partecipazione delle donne alla vita democratica del nostro paese, cosa questa che fu possibile grazie alle elezioni che si tennero il 2 e 3 giugno 1946 (meglio noto come referendum Monarchia – Repubblica), dove per la prima volta, il diritto di voto venne esteso anche alle donne (suffragio universale) e si procedette alla elezione contestuale dell’Assemblea Costituente.
Relatore sarà il Prof. Vincenzo Robles, già docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Ateneo di Foggia. Ad accompagnare il relatore durante i lavori, sarà il Dott. Maurizio Loragno, già relatore in precedenti incontri sui temi della Costituzione in varie scuole cittadine.
Ha assicurato la partecipazione all’incontro, la Prof.ssa Rosa Calò nella qualità di Vice Sindaca di Bitonto con delega alle Pari opportunità.
Il Comune di Bitonto infatti, a breve, intitolerà una via cittadina alle donne che fecero parte dell’Assemblea Costituente apponendo una targa commemorativa che ne menzionerà i singoli nomi e la diversa appartenenza politica.
L’ultimo evento assembleare, il quinto, per il quale non è ancora stata fissata la data, riguarderà i temi ambientali con specifico riferimento alla Raccolta differenziata dei rifiuti e a specifici aspetti normativi che riguardano la Pubblica Amministrazione e il mondo del lavoro ad esso correlato (professionisti, operatori di settore, responsabili amministrativi).