I dati degli ultimi report diffusi dall’Azienda Sanitaria Locale e dalla Prefettura di Bari confermano la discesa dei contagi Covid a Bitonto come in tutto il resto della provincia di Bari.
Nuovi casi e incidenza settimanali
Calano del 44,8% i nuovi casi registrati: in tutta la provincia di Bari nella settimana 24-30 maggio se ne sono registrati 308 nuovi (558 il precedente dato consolidato); l’incidenza settimanale (rapporto tra nuovi casi e popolazione) scende ancora raggiungendo quota 25 nuovi casi ogni 100mila abitanti contro il 45,4 (dato consolidato) della settimana scorsa.
Bitonto conta solo 15 nuovi casi (pari al 4,9% del totale dei nuovi casi registrati in provincia di Bari). La riduzione del 40% è nettamente più marcata rispetto a quella precedente, rideterminata dall’ASL al 26,5%. Ancor più netto il calo dell’incidenza settimanale scesa a 28,5 nuovi casi ogni 100mila abitanti (47,5 la scorsa settimana). Si tratta della seconda settimana consecutiva sotto quota 50, che rappresenta la soglia sotto la quale è possibile un completo ed efficace tracciamento.
Variazione percentuale di nuovi casi e incidenza su base settimanale risultano entrambi maggiori di quelli della provincia considerata nel complesso, ma con una distanza che si è ridotta, confermando la città al margine superiore della fascia rossa, in cui sono raggruppate le aree del territorio provinciale (in tutto 9 nell’ultimo report) con entrambi i parametri meno positivi rispetto alla media generale.
Salgono a 22 i comuni in fascia verde, che comprende ben 12 centri “covid free”, mentre si riducono a 5 sia i comuni in fascia gialla (variazione percentuale maggiore e incidenza inferiore alla media provinciale) che quelli in fascia rosa (variazione percentuale più bassa e incidenza settimanale più alta). (Nel grafico allegato la nuova distribuzione dei comuni, ordinati all’interno delle singole fasce in base alla crescente distanza dai dati della provincia)
Decessi
Archiviato il mese di maggio con 8 decessi (dato più basso da ottobre 2020), il nuovo mese si apre con una prima settimana, che non registra ad oggi nessun decesso. Un dato che conferma il complessivo raffreddamento della curva epidemica.
Positivi in isolamento domiciliare e in isolamento fiduciario
Anche dal rapporto della Prefettura di Bari, aggiornato al 3 giugno, riporta dati incoraggianti: con un totale di 60 positivi in isolamento domiciliare (asintomatici o con sintomi lievi) tra Bitonto (54), Mariotto (3) e Palombaio (3).
Quasi azzerato, poi, il numero dei bitontini in isolamento fiduciario: solo 9 (di cui 6 negativi al test).
Vaccinazioni
I dati della campagna vaccinale, aggiornati al 3 giugno, indicano per i residenti a Bitonto un totale di 32.688 dosi. La prima (e unica in caso di iniezione con Johnson&Johnson) dose di vaccino è stata somministrata a 23.399 bitontini, ovvero al 50,6% della popolazione target (dai 16 anni in su); sale a 9.289 (+1.053 negli ultimi sette giorni) il numero di coloro che hanno ricevuto anche la seconda dose, completando il ciclo vaccinale.