Quest’anno il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico ha dato il via alle celebrazioni statali per il 77esimo anniversario della Liberazione, una nuova edizione di manifestazione pubblica nel visitare il Palazzo del Governo “Montecitorio a porte aperte”.
All’iniziativa ha aderito la scuola secondaria statale di primo grado “Rutigliano Rogadeo” di Bitonto (Bari), con il placet del dirigente scolastico prof. Michele Bonasia su istanza del prof. Giuseppe Cannito referente istituzionale ha promosso il progetto didattico-istituzionale ”Giornata di formazione degli alunni al Parlamento e al Senato”, regolarmente deliberato e approvato ad unanime dal Collegio dei docenti.
Come tappa di avvicinamento alla visita didattica istituzionale, nello specifico il sindaco avv. Francesco Paolo Ricci l’assessore alla pubblica istruzione dott. Christian Farella si recheranno il prossimo 28 settembre nell’Auditorium della scuola secondaria statale “Rutigliano-Rogadeo” per portare al dirigente scolastico, al corpo docente, a tutti gli alunni e alunne, al personale amministrativo e ausiliario, alle loro famiglie il saluto e l’augurio affinché sia davvero un buon anno scolastico e formativo per tutti, in grado di coronare positivamente le aspettative didattiche, tra cui, la visita d’istruzione istituzionale al Parlamento e al Senato a Roma.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Bitonto, la visita al Parlamento e al Senato è fissata per il prossimo venerdì 30 settembre, la conferma ufficiale è giunta attraverso una comunicazione dalla Direzione Generale del Parlamento e dal Servizio di Questura del Cerimoniale del Senato con una nota: “È nostro compito avvicinare gli alunni delle scuole alle istituzioni, e contribuire ad un percorso di affezione al territorio e alla educazione civica, il cui obiettivo è quello di far capire agli alunni la loro crescita civica, per essere a pieno titolo cittadini italiani, in particolare nell’amare la propria Patria”.
Nell’Auditorium della scuola la presenza del sindaco e dell’assessore sarà certamente una straordinaria occasione di crescita e una giornata ricca di emozioni per docenti e alunni, cioè una scuola del benessere in stretta connessione “didattico-educativo-istituzionale” al passo con i tempi e attenta ai bisogni di tutti e di ciascuno, dove i rapporti tra le varie componenti (docenti-alunni-famiglie) sono improntati alla disponibilità ed alla collaborazione per realizzare pienamente gli obiettivi prefissati di diventare cittadini e promuovere socialmente e religiosamente il bene comune.
Il progetto è rivolto agli alunni delle classi seconde che porterà a Roma una rappresentanza di 46 alunni, cinque docenti e l’assessore alla pubblica istruzione nei due più importanti Palazzi della politica nazionale italiana: Palazzo Montecitorio e Palazzo Madama.