I Blue Deep Acoustic Duo, composti dalla bitontina d’adozione barese Francesca Emilio in arte Gueva e dal barese Maurizio Ruta, saranno in concerto giovedì 18 agosto presso il Katiuscia People & Drinks di Giovinazzo a partire dalle 22 in poi.
Francesca Emilio e Maurizio Ruta si incontrano nel 2013 sul web grazie alla passione in comune per il blues. Rispettivamente vocalist e chitarrista dei Blue Deep, ex blues band barese, con la quale raggiungono importanti traguardi, tra i quali, l’apertura del concerto degli Stefano Zabeo and Blues Society in occasione del Bitonto Blues Festival nel dicembre 2014, la selezione per laFesta Europea della Musica e per il South Italy Blues Connection nel 2015, decidono di avviare un progetto acustico parallelo.
Il loro sound, composto da voce, chitarra e loop station, è contaminato oltre che dal blues anche da sonorità soul, jazz, rock, funk: un unione di anime ma anche di vissuti diversi che confluisce nei live generando sonorità dal sapore “graffiante” ma anche malinconiche che trasportano, inevitabilmente e in chiave del tutto personale il pubblico verso terre lontane, quelle del Texas, dell’Alabama, del Missisipi e molto altro ancora.
Un viaggio carico di sfumature che attraverso la voce “nera”, potente e caratteristica di Gueva e la chitarra precisa e versatile di Maurizio porterà il pubblico oltre i confini del blues.
Biografia artisti:
Francesca Emilio, in arte Gueva, scrittrice e cantante, nata a Bitonto nel 1988, studia musica e canto al Pentagramma Di Guido Di Leone di Bari. Ha approfondito prima la musica jazz e soul con Francesca Leone poi quella blues, folk e cantautorale con Gabriella Schiavone per poi intraprendere un percorso di improvvisazione e interpretazione vocale con Paola Arnesano. Francesca, reduce da diverse esperienze live e continui momenti formativi, è al lavoro per l’uscita di un Ep di inediti scritti e composti da lei.
Maurizio Ruta, nato a Bari nel 1988, ha studiato per diversi anni al Pentagramma di Guido Di Leone. Nel 2013 si è diplomato con votazione 110 su 110 e lode in “Chitarra Jazz” presso il Conservatorio di Bari Nicolò Piccini. Reduce da diverse esperienze live, tra queste ricordiamo quella in Canada, ha scelto, negli ultimi anni, di concentrarsi soprattutto sulla musica blues, genere che lo appassiona.