Promossi a pieni voti (rispettivamente con il 79 per cento e 82 per cento) il servizio di raccolta differenziata porta a porta, compreso anche nella strutturazione settimanale e il Centro comunale di raccolta e delle maestranze lì presenti, mentre è da migliorare – il gradimento è solo del 57 per cento di media – la pulizia delle strade.
È il quadro che emerge dal sondaggio portato avanti da Sanb con la somministrazione di un questionario sottoposto agli utenti recatisi agli Infopoint allestiti nei quattro Comuni (Bitonto, Terlizzi, Corato e Ruvo di Puglia) tra il 27 ottobre e il 20 novembre. Sono stati 528 (di cui ben 323 a Bitonto) i soggetti che hanno risposto e al di là del dato – dall’azienda fanno notare che molti non hanno voluto collaborare – emerge un quadro assai significativo tenendo presente che agli intervistati sono stati chiesti giudizi da esprimere con una votazione da 1 a 5 dove 1 rappresentava il minimo e 5 il massimo ed è stato chiesto di valutare il servizio di raccolta, il servizio di spazzamento, i servizi forniti dai Centri di raccolta comunali ed altro.
Il servizio proposto da Sanb soddisfa i cittadini e le percentuali sono davvero elevate sia sul gradimento degli orari di ritiro, sia sulla tipologia dei contenitori che sulla frequenza del ritiro. Discorso, a parte, come detto, per la pulizia di strade promossa da poco più di un utente su due (a Ruvo di Puglia, però, nemmeno quello, ndr perchè ci si attesta al 48 per cento). «È sicuramente – ammette Sanb – un servizio da migliorare, in generale, tenuto conto però che il servizio di raccolta porta a porta assorbe molte risorse e dunque si fa molto affidamento sulla sensibilità del cittadino e sulla sua collaborazione».