Una rappresentanza della Pro loco Bitonto sarà presente alla XII edizione di “Puglia Tipica” per promuovere le tipicità locali il 13 e 14 luglio, in concomitanza con la Festa Nazionale delle Pro Loco d’Italia, un fil rouge che unisce 6300 Pro Loco in Italia a tutela e promozione dei territori di appartenenza e di una proposta degli stessi, turisticamente attrattiva. L’evento, organizzato da Unpli Puglia APS in collaborazione con la Pro Loco di Vignacastrisi, della Delegazione Messapia, con il patrocinio del Comune di Ortelle, della Regione Puglia e di Puglia Promozione, si svolgerà a Parco San Vito Ortelle (Lecce) e ospiterà le delegazioni delle Pro Loco Pugliesi, che rappresentano il comune intento di dare visibilità a tutti gli ambiti storico-culturali, artigianali e enogastronomici del patrimonio materiale e immateriale del nostro territorio.
Bitonto, inserita nella Delegazione Peucezia Nord (che conta 14 Pro Loco), saprà coniugare antichi sapori, tradizioni e cultura, come richiesto da “Puglia Tipica” in una «perfetta sintesi celebrativa del territorio e delle sue risorse attraverso una progettualità che in maniera consequenziale riflette la tipicità come elemento quotidiano e trasversale del vivere e dell’operare delle nostre bellissime località regionali», recita il comunicato di “Puglia Tipica”. All’interno degli spazi attrezzati messi a disposizione dagli organizzatori i volontari esporranno i prodotti che valorizzano e identificano le proprie realtà produttive.
«Nello specifico la Pro Loco di Bitonto, guidata dal presidente Massimo Rutigliano, proporrà prodotti gastronomici tipici, quali bocconotti, taralli e olio d’oliva. La due giorni prevede per gli intervenuti una serie di incontri a tema sull’opportunità di catalizzare i giovani attraverso il Servizio civile, attivo già da vent’anni, e sull’importanza di fare rete delle Pro Loco a favore dello sviluppo del territorio. Previste anche visite guidate a siti archeologici, museo e aziende locali, il tutto condito da momenti conviviali e dalla musica di Antonio Amato in Concerto (voce della Notte della Taranta) nella serata di domenica 14 luglio».
È uno dei tanti appuntamenti che qualifica il nostro operato – sottolinea il presidente Massimo Rutigliano, all’interno di un contesto regionale e nazionale che vede le Pro Loco diventare ogni giorno di più, sentinelle del territorio, da promuovere e proteggere, cercando di tramandare ciò che ci qualifica e diversifica a livello di storia, arte e cultura”.
L’evento oltre a promuovere tutta la straordinaria qualità che Bitonto con le sue tipicità è in grado di offrire, incentiverà la proposta di turismo esperienziale pugliese (e salentino in questo caso), fatto di percorsi naturalistici, escursioni in barca e molteplici attività che permettono di connettersi a livello umano ed emotivo con il luogo. La presenza e la pubblicità di Bitonto al di fuori delle nostre mura, riteniamo sia sempre un avvenimento positivo per l’intera comunità, in un percorso di emancipazione da mantenere sempre vivo.