Ci sono aggiornamenti sulla questione Focus Group per i Comitati di Quartiere. A farli è proprio l’assessore Rocco Rino Mangini con un post sulla sua pagina Facebook.
“Dopo il mio post di ieri sulle mancate candidature dei cittadini, mi sono giunte sollecitazioni a verificare la presenza di e-mail inviate.
Ho controllato nuovamente il prospetto preparato dal mio Ufficio, ma non ho riscontrato nulla di nuovo.
Ho poi chiesto di fare una verifica più approfondita anche al protocollo comunale.
Ed ecco il problema.
C’è stato un inconveniente tecnico rispetto alla presa in carico della mail sul mio indirizzo di posta istituzionale: la casella piena e la difficoltà di scaricare la posta se non dai pc con un software dedicato, ci hanno impedito, di fatto, di avere il quadro esatto della mail inviate”.
“Non ho alcuna difficoltà a chiedere scusa, sia a quanti hanno partecipato inviando la mail, sia a quanti non lo hanno fatto – prosegue il vicesindaco-.
A questi ultimi le scuse sono dovute per la frase sulla “poltrona”.
Con il senno di poi l’ho trovata infelice, perché foriera di interpretazioni che avrebbero potuto urtare la sensibilità di alcuni cittadini attivi, come in effetti è successo.
Ammetto che la frase (e la provocazione in essa celata) poteva essere evitata.
È dettata solo dalla grande passione che ho nei confronti del tema della Partecipazione; passione che troppe volte in questi anni si è dovuta confrontare con un certo disinteresse generale, anche da parte dei cittadini…non solo negli ultimi mesi.
Passione che mi spinge, nonostante tutto, a continuare a proporre momenti e spazi per di partecipazione attiva.
Ebbene, a questo punto, anche per andare incontro alle giuste sollecitazioni che mi sono arrivate sulla scelta dell’iter di auto-candidatura, ho pensato di cambiare questa procedura (che rimane informale).
La mail, lo abbiamo appena verificato, comporta rischi legati a problemi tecnici che sono sempre dietro l’angolo, accentuati dal rischio di non funzionamento dei sistemi in regime di smart working.
E la mail comporta una scelta che, seppur fatta con la massima buona fede, si basa sul vissuto delle persone e sui loro desideri: si può fare di meglio”.
“Oggi, a differenza di quando ho lanciato l’iniziativa, abbiamo più tempo, perché l’inizio del percorso del Focus Group è stato spostato a dopo il 21 settembre.
Quindi possiamo prenderci il tempo giusto per scegliere i 5 cittadini con un metodo più condiviso, dal basso.
Pertanto, nello spirito dell’ intera iniziativa penso che sia più giusto che gli stessi cittadini possano scegliere tra loro i 5 rappresentati all’interno del Focus Group.
Ho deciso, allora, di convocare un FORUM PUBBLICO dedicato ai CITTADINI che vogliono far parte del Focus Group – compresi coloro che hanno inviato la mail o che intendevano farlo – il giorno venerdì 31 luglio alle ore 19 nell’atrio della Biblioteca Comunale.
In quella occasione spiegherò le finalità del Focus Group, dibatteremo sul tema, condivideremo le istanze di tutti e i partecipanti sceglieranno una rappresentanza di 5 per il percorso del Focus Group.
Mi auguro che questo mio chiarimento possa essere foriero di un rinnovato slancio verso il tema della Partecipazione”, conclude Mangini.