Immagine

WEB PROJECT MANAGER
Alessandro Intini

sabato, 24 Gennaio, 2026
No Result
View All Result
Immagine

DIRETTORE DA BITONTO
Mario Sicolo

DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
No Result
View All Result
DaBitonto.com
No Result
View All Result

Home » Ferragosto. Consigli per l’uso: meteo, strade e divertimento tra sagre, musei e concerti

Ferragosto. Consigli per l’uso: meteo, strade e divertimento tra sagre, musei e concerti

A Bitonto sabato 16: Puglia Open Days e Francesco Baccini in concerto. Entrambi gli eventi sono gratuiti

Viviana Minervini by Viviana Minervini
14 Agosto 2014
in Cronaca
Ferragosto. Consigli per l’uso: meteo, strade e divertimento tra sagre, musei e concerti
Condividi con FacebookCondividi con WhatsappCondividi via Email

Con le feste arrivano i grattacapi tra chi cerca ancora cosa fare, e chi è già tra le onde per trovar refrigerio da questo caldo infernale di Ferragosto.
 

Ci sono però tanti ritardatari, temporeggiatori, che attendono l’offerta migliore.
 

Cercheremo di dare una risposta sintetica a tutti, riportandovi anche dei link specifici da cui trarre tutte le informazioni che vi potrebbero servire.
 

Innanzi tutto niente paura per il meteo: al Nord ci sarà una forte instabilità temporalesca. Nel pomeriggio di Ferragosto anche la zona del medio Adriatico potrebbe, però, essere interessata da alcune precipitazioni, con il centro Italia che subirà un calo di temperature.
 

Da noi, per fortuna, il clima sarà ottimo … anzi! Tutta colpa dell’anticiclone africano Polifemo che da lunedì sta dando aria caldissima sulla nostra regione portando la temperatura a sfiorare (e talvolta oltrepassare) i 40 gradi. 

Se però siete allergiche alle spiagge affollate, al traffico e alle code, ma volete ugualmente trascorrere un’allegra giornata, grande spazio è stato dedicato all’apertura straordinaria di parchi, musei, masserie didattiche dedicati a grandi e piccini.
 

Anche a Bitonto, sabato 16 tornano i Puglia Open Days: tour del tutto gratuiti che partono dalla Biblioteca “Rogadeo” con due turni previsti alle 20 e alle 21. 30 (Leggi qui per maggiori informazioni: http://www.dabitonto.com/cultura-e-spettacolo/r/puglia-open-days-il-sabato-anche-a-bitonto-l-arte-fa-lo-straordinario-tour-gratuiti-in-citta/3990.htm).
 

Se desiderate trascorrere un Ferragosto diverso dal solito la risposta potrebbe essere quella di assistere a feste, eventi o manifestazioni che rappresentano, ormai, una sorta di appuntamento fisso per tutto il territorio italiano.
 

Infine spazio anche alla grande musica con concerti e party nelle vicine località balneari. Tornerà sabato in città il cantante genovese Francesco Baccini per il secondo appuntamento  del nuovo format “Star in the park” che ci delizierà di buona musica in piazza Cavour (Leggi qui per maggiori informazioni http://www.dabitonto.com/cultura-e-spettacolo/r/piazza-cavour-apre-alla-musica-d-autore-ospiti-serena-brancale-e-francesco-baccini/3998.htm).
 

In ogni caso consigliamo di prestare attenzione nel caso si spostamenti per il traffico in strada. L’Anas ha emesso gli avvisi per una serena circolazione stradale. Bollino rosso fino a domenica, per l’esodo estivo 2014 e la circolazione sarà favorita dal blocco per i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centri abitati. 
 

Per chi viaggia in Autostrada, consigliamo di sintonizzarsi su Rai Isoradio (frequenza in FM 103,300 Mhz), che fornisce in tempo reale e sull’arco delle 24 ore, notizie sulla circolazione autostradale e gli eventuali intoppi, oltre a notizie sul meteo e informazioni davvero preziose per spostamenti sereni oppure sul sito http://vai.stradeanas.it/ .
 

Nessuna paura per chi resterà invece a casa e per chi è in villeggiatura perché – dai monitoraggi della Confcommercio – resteranno aperti l’80% dei supermercati e degli alimentari, il 70% dei panifici e delle panetterie, il 70% dei bar e ristoranti e il 75% dei benzinai in città. Saranno inoltre aperti più della metà dei mercati rionali.
 

Salutiamo tutti i nostri lettori, ed augurandovi una buona giornata, Vi affidiamo questi link che potrebbero tornare utili.
 

Porte aperte nei Parchi, anche alle grotte di Castellana (Leggi qui http://www.europaquotidiano.it/2014/08/13/ferragosto-i-parchi-aperti/);
 

Tra i musei italiani aperti c’è il Castello Svevo di Bari (Leggi qui http://www.ilsecoloxix.it/p/speciali/2014/08/11/ARcgDBfB-ferragosto_italiani_spiagge.shtml).
 

Spazio poi alle sagre e feste patronali.

A Giovinazzo si festeggia la Madonna di Corsignano, Santa patrona della città tra folklore e devozione (Leggi qui http://www.giovinazzolive.it/news/Cultura/321876/news.aspx )
 

Festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta ad Altamura (Leggi qui http://bari.ilquotidianoitaliano.it/eventi/2014/08/news/itineramurgia-ferragosto-ricco-di-appuntamenti-ad-altamura-49657.html/).
 

Sagra a Orsara per le «lajanelle e fasule» (Leggi qui http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/homepage/orsara-e-la-sagra-delle-lajanelle-e-fasule-no742595)

A Gioia del Colle, invece, si brinda con il primitivo (Leggi qui http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/homepage/ferragosto-di-tradizione-si-brinda-con-il-primitivo-no742575 )

E per concludere c’è anche Mattinata (Leggi qui http://puglialive.net/home/news_det.php?nid=84203)
 

Si  termina il 16 agosto la Festa patronale in onore della Madonna della Madia a Monopoli e continua il Montalbano Folk Fest, con il concerto di Peppe Barra, maestro della musica popolare e interprete originalissimo (Leggi qui http://www.fasanolive.com/news/Attualit%C3%A0/321704/news.aspx)
 

A Spinazzola, invece, torna la Festa Patronale di SS. Maria del Bosco: in piazza Plebiscito si esibirà la Spigadoro’s Band (Leggi qui http://bat.ilquotidianoitaliano.it/cultura-spettacolo/2014/08/news/a-spinazzola-roby-facchinetti-con-ma-che-vita-la-mia-in-piazza-a-ferragosto-45078.html/)
 

Molfetta si tinge di Carnevale sabato a Miragica con  il Carnival party, nel lungo ponte di ferragosto (http://www.ilfatto.net/news/cultura-eventi/4132-molfetta-carnival-party-a-miragica-per-il-ponte-di-ferragosto)
 

Sono, infine, Clementino, Rocco Hunt, Caparezza gli artisti che si esibiranno in settimana  (Leggi qui http://www.melty.it/clementino-rocco-hunt-caparezza-i-concerti-della-settimana-a131369.html).
 

 

Tags: altamurabaribitontocastellana grotteconcertieventiferragostomattinatamolfettamonopoliorsaraPugliasagrespinazzola
Articolo Precedente

Piazza Cavour apre alla musica d’autore. Ospiti Serena Brancale e Francesco Baccini

Prossimo Articolo

“Key-Crime”, come prevenire un crimine. Un bitontino nella squadra milanese del dott. Venturi

Related Posts

Mercato della Terra – Slow Food a Bitonto. Domani dalle 9 alle 20 in piazza Cavour
Cronaca

Mercato della Terra – Slow Food a Bitonto. Domani dalle 9 alle 20 in piazza Cavour

24 Gennaio 2026
Assalto al bancomat: esplode l’Atm della Banca Popolare Pugliese in via Verdi
Cronaca

Assalto al bancomat: esplode l’Atm della Banca Popolare Pugliese in via Verdi

24 Gennaio 2026
Torna domani “Il Mare di Inverno”, per difendere i litorali dall’inquinamento
Comunicato Stampa

Torna domani “Il Mare di Inverno”, per difendere i litorali dall’inquinamento

24 Gennaio 2026
La città piange la morte di Raffaella Martino, artista dal cuore puro
Cronaca

La città piange la morte di Raffaella Martino, artista dal cuore puro

23 Gennaio 2026
Xylella a Bitonto. Trema anche Michele Monopoli: “Per i piccoli produttori sarebbe una rovina”
Cronaca

Xylella a Bitonto. Trema anche Michele Monopoli: “Per i piccoli produttori sarebbe una rovina”

23 Gennaio 2026
Emergenza Xylella a Bitonto, le misure da adottare per contenere il batterio
Cronaca

Emergenza Xylella a Bitonto, le misure da adottare per contenere il batterio

23 Gennaio 2026
Prossimo Articolo
“Key-Crime”, come prevenire un crimine. Un bitontino nella squadra milanese del dott. Venturi

"Key-Crime", come prevenire un crimine. Un bitontino nella squadra milanese del dott. Venturi

Notizie dall'Area Metropolitana

Da Gagarin a piazza Fontana. Walter Veltroni, a Bitritto, ha raccontato gli anni ’60
Cultura e Spettacolo

Da Gagarin a piazza Fontana. Walter Veltroni, a Bitritto, ha raccontato gli anni ’60

by Michele Cotugno De Palma
18 Gennaio 2026

Dai ricordi del padre, Vittorio, giornalista Rai (ma anche più intimi come quelli del nonno, venduto da un pasticcere ai...

Leggi l'articoloDetails
giochi

Quarantotto ore per creare giochi. A Bari, arriva la creatività con la Global Game Jam

16 Gennaio 2026
Impianti termici

Istituti scolastici superiori: la Città Metropolitana rafforza il coordinamento degli interventi sugli impianti termici

14 Gennaio 2026
Antonio Decaro proclamato presidente della Regione Puglia

Antonio Decaro proclamato presidente della Regione Puglia

8 Gennaio 2026
Civili contro incivili: il nuovo spot Sanb racconta la sfida quotidiana per la bellezza della nostra città

Civili contro incivili: il nuovo spot Sanb racconta la sfida quotidiana per la bellezza della nostra città

2 Gennaio 2026

Rubriche

Cucina con Angela la torta della nonna
Cucina con Angela

Cucina con Angela la torta della nonna

by La Redazione
23 Gennaio 2026

La fama di questo dolce lo precede. Semplice, dal gusto rassicurante e con quell’elemento “crunch” che rende tutto più rustico....

Mimmo Mancini, l’onesto artigiano/artista dello spettacolo

Mimmo Mancini, l’onesto artigiano/artista dello spettacolo

22 Gennaio 2026
DaBitonto.com

Privacy Policy Cookie Policy

Follow Us

  • Il Progetto
  • Redazione
  • La tua pubblicità
  • Contatta la redazione

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3