La campagna Make Sense è un’iniziativa unica ed emozionante promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo (European Head and Neck Society, EHNS), condotta dal Prof. Jean Louis Lefebvre e dal Prof. C. René Leemans. L’EHNS è un organismo multidisciplinare composto da medici esperti in molte discipline, tra cui specialisti del tumore della testa
e del collo, chirurghi orali e chirurghi plastici, radioterapisti, oncologi medici, specialisti di imaging e patologi. La società, inoltre, riunisce altre parti interessate, tra cui logopedisti, infermieri oncologici, psicologi, fisioterapisti, dietisti, assistenti sociali, scienziati di base e associazioni di pazienti coinvolti in un qualsiasi aspetto del tumore della testa e del collo
Attraverso la campagna Make Sense, l’EHNS mira ad aumentare la consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della testa e del collo e conseguentemente a promuovere un ricorso al medico e una diagnosi precoci, e un tempestivo rinvio a un medico specialista.
Il tumore della testa e del collo colpisce in modi diversi persone provenienti da ogni parte del mondo. “Tumori della testa e del collo” è un modo di descrivere qualsiasi tipo di tumore che origini nella regione della testa o del collo, ad eccezione di occhi, cervello, orecchie ed esofago. Di solito origina nelle cellule delle superfici di rivestimento della testa e del collo, come la mucosa di bocca, naso e gola. Ci sono più di 30 aree all’interno della testa e del collo in cui il cancro può svilupparsi.
I tumori della testa e del collo sono il settimo cancro più comune in Europa. Si tratta di circa la metà dei tumori del polmone, ma due volte più comune di cancro del collo dell’utero. Ci sono stati più di 150.000 nuovi casi diagnosticati in Europa nel 2012, che è l’equivalente di due volte la capienza dello stadio Olimpico di Londra.
Nonostante la sua gravità e la crescente diffusione all’interno della società, c’è poca consapevolezza del cancro della testa e del collo e i risultati di cura sono ancora insoddisfacenti; il 60 % delle persone con un tumore della testa e del collo presentano malattia localmente avanzata al momento della diagnosi, e di questi il 60 % morirà per la malattia entro 5 anni. Tuttavia, per i pazienti diagnosticati nelle prime fasi della malattia il tasso di sopravvivenza è dell’80-90 % .
FATTORI DI RISCHIO?
Fumo: i fumatori hanno un rischio più elevato di tumore della testa e del collo rispetto ai non fumatoriAlcol: gli uomini che consumano più di tre unità (250 ml di vino 12% vol) e le donne che consumano più di due unità di alcol (175 ml di vino 12% vol) al giorno hanno un rischio significativamente più elevato di sviluppare il cancro della testa e del colloHPV: l’incidenza di cancro alla gola è in aumento a causa di alcuni sottotipi del virus HPV
PREVALENZA
Anche se gli uomini hanno da due a tre volte più probabilità di sviluppare il cancro della testa e del collo, l’incidenza è in aumento nelle donne. Questo tumore è più comune nelle persone di età superiore ai 40 anni, ma c’è stato un recente aumento tra le persone più giovani.
SEGNI E SINTOMI
La definizione ‘Uno per tre’, sviluppata dagli esperti Europei nel cancro della testa e del collo, afferma che gli operatori sanitari primari devono inviare un paziente ad uno specialista se presenta uno qualsiasi dei seguenti sintomi per tre settimane.