Le manifestazioni pubbliche programmate dall’Assessorato ai Servizi cimiteriali per il periodo dedicato alla commemorazione dei defunti saranno aperte, il 1° novembre, dall’esecuzione delle tradizionali marce funebri nei tre cimiteri cittadini: a Bitonto suoneranno le formazioni delle associazioni musicali “Davide Delle Cese” (dalle 10 alle 12) e “Traetta” (dalle 15 alle 17); a Mariotto e Palombaio appuntamento solo mattutino, sempre dalle 10 alle 12, con le associazioni musicali “Filarmonica Bitontina” e ”Bastiani-Lella”.
Mercoledì 2 novembre alle ore 15,30 nel piazzale del primo cancello del cimitero di Bitonto è in programma la Messa solenne, che sarà celebrata dall’Arcivescovo di Bari-Bitonto mons. Giuseppe Satriano.
Nelle due frazioni le Sante Messe in memoria dei defunti sono previste venerdì 4 novembre (ore 19) nella Chiesa Maria Santissima Immacolata di Palombaio e domenica 6 novembre (ore 10.30) al cimitero di Mariotto.
Sabato 5 novembre, con inizio alle ore 10,30, nel cimitero di Bitonto (ingresso monumentale) un altro momento celebrativo con la Messa per commemorare i caduti di tutte le guerre e la cerimonia solenne per il ritorno in patria dei resti mortali, traslati dal cimitero militare italiano di Ghenecea a Bucarest, del soldato Giovanni Guario, morto in Romania per una malattia contratta durante la prigionia nel 1918. Le sue spoglie saranno tumulate nella Cappella monumentale dedicata ai caduti.
L’appuntamento di chiusura delle manifestazioni organizzate dal Comune è in programma alle ore 15 di domenica 27 novembre con la Via Lucis, animata dai volontari dell’Unitalsi.
Per tutto il periodo dedicato al culto dei morti i cimiteri cittadini saranno aperti con orario continuato: a Bitonto dalle 7 alle 17.30 (dal 27 ottobre al 6 novembre e domenica 27 novembre), a Mariotto e Palombaio dalle 8.30 alle 17.30 (dal 29 ottobre al 2 novembre).