Non ci sono sostanziali novità dopo gli ultimi dati, comunicati due giorni fa, dal sindaco Abbaticchio, sulla situazione epidemiologica cittadina. Lo ha confermato il primo cittadino nell’ultima diretta Facebook, affermando che «i dati sono gli stessi di ieri, con più due casi positivi». Quindi, ai 432 comunicati ieri, si aggiungono due, portando a 434 il numero positivi al virus.
Il sindaco ricorda anche il superamento della verifica dell’Asl, per quanto riguarda i locali messi a disposizione per i medici di famiglia: «Saranno attrezzati con kit, distribuiti dalla Regione, che potranno consentire di effettuare tamponi ai propri pazienti su larga scala. In attesa dell’inizio della distribuzione del vaccino, che, pare, inizierà a gennaio e che sarà erogato gratuitamente prima agli operatori sanitari, poi alla popolazione anziana e poi il resto della popolazione».
Abbaticchio sottolinea anche i servizi messi a disposizione di chi è in casa, costretto a non muoversi per il covid: «Abbiamo attivato un servizio telefonico, un’ora al giorno, per chi è in isolamento domiciliare, positivo al covid. Anche per lo smaltimento dei rifiuti, da parte di chi è in isolamento, c’è un numero messo a disposizione dalla Sanb».
E sui provvedimenti durante le festività natalizie, conclude: «Probabilmente passeremo in zona rossa per le festività, fino al 7 gennaio, ma non ci sono ancora dati ufficiali. Appena ci saranno comunicati, riferiremo».