A pochi giorni dalle celebrazioni in onore dei due santi Anargiri, l’auditorium “De Gennaro” si prepara ad accogliere un grande convegno in occasione del Premio Nazionale di Medicina e Psicologia Santi Medici, giunto ormai alla sua quindicesima edizione.
Tanti gli ospiti attesi per questo venerdì 23 ottobre: dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ai docenti dell’Università di Bari “Aldo Moro” Costantino Esposito, Giancarlo Logroscino, Graziano Pesole e Alessandro Bertolino, fino all’intervento del vescovo di Cassano all’Jonio Monsignor Francesco Savino, previsto a partire dalle 11,30.
I lavori si apriranno alle ore 8,30 con i saluti dell’Arcivescovo di Bari Francesco Cacucci, il presidente dell’associazione Santi Medici don Vito Piccinonna, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, affiancati da Fulvio Gardina, presidente del Consiglio Nazionale Psicologi, Filippo Anelli, presidente dell’Ordine provinciale medici chirurghi e odontoiatri di Bari, e Antonio Di Gioia, presidente dell’Ordine psicologi di Puglia.
Ben quattro i temi proposti all’attenzione dei partecipanti: “Avanzamenti verso la coscienza con le nuove tecnologie” e “Persona famiglia, sistemi di appartenenza. Le relazioni che curano” sono previsti nella mattinata. Seguirà, nel pomeriggio, il dibattito su “Giovani ricercatori ed esperienze assistenziali” -con l’intervento delle ricercatrici Arcangela Iuso e la giovane mariottana Felicetta D’Amato– e “Confronto tra pubblico ed esperti su Coscienza e società”.
La giornata si concluderà con la proclamazione dei vincitori al concorso nazionale sul tema “Malattie neurovegetative: aspetti clinici psicologici ed esistenziali”.
Per psicologi e medici sono previsti 4 crediti formativi.