In pubblicazione da ieri all’albo pretorio online del Comune di Bitonto il bando per l’assegnazione del contributo 2014 per gli affitti, che si riferisce ai fitti pagati nell’anno 2013.
I fondi assegnati dalla Regione Puglia ammontano a poco più di 457mila euro.
Due le graduatorie previste: nella fascia a) rientreranno i nuclei familiari con reddito annuo fino a 12.881,18 euro, che hanno pagato nel 2013 fitti per un importo complessivo pari al 14% o più del proprio reddito annuo; nella fascia b), invece, il reddito complessivo del nucleo familiare (calcolato con modalità e criteri stabiliti da specifiche norme statali e regionali) non deve superare i 14.000 euro e la percentuale di incidenza dei canoni pagati nel 2013 sul reddito annuo deve essere del 24% o superiore. Per i nuclei a reddito zero o che dichiarino un’incidenza percentuale dei fitti pagati nell’anno sul reddito complessivo superiore al 90% è necessario documentare chi e come ha fornito il sostegno economico, che ha consentito di pagare i canoni di locazione.
Non è possibile presentare domanda se il contratto di locazione non è registrato o riguarda immobili di categoria catastale A1, A8 e A9; esclusa anche la possibilità di richiedere il contributo se la superficie utile dell’abitazione affittata è superiore ai 95 mq, salvo alcuni casi particolari.
I modelli da utilizzare per la compilazione delle domande sono in distribuzione gratuita nella sede del Settore Servizi sociali del Comune, nella sede delle delegazioni comunali di Palombaio e Mariotto, nelle sedi dei CAF e dei Patronati. Ovviamente è possibile scaricarli anche dal sito internet del Comune insieme al bando integrale.
La scadenza per la consegna delle domande, secondo le modalità indicate nel bando, è fissata al 20 gennaio 2015.