Parte con il primo giorno di primavera il concorso “La Mia Strada in Fiore”, promosso dall’associazione culturale “Le strade dei fiori”, presieduta da Michele Castellano e sostenuta con il patrocinio del Comune di Bitonto: un’opportunità per i cittadini residenti nel borgo ottocentesco e nel centro storico della città di trasformare le loro strade in opere d’arte floreali.
L’obiettivo del concorso è quello di abbellire e decorare strade, vicoli, piazzette, balconi e finestre con fiori e piante, al fine di promuovere un’immagine di Bitonto che sia bella, accogliente e fiorita. “Vogliamo che i cittadini e i turisti possano ammirare la bellezza della nostra città, portando gioia e benessere al cuore e allo spirito di tutti”, spiega Castellano.
Il concorso è aperto a tutti i residenti, che potranno partecipare compilando il modulo di iscrizione disponibile su https://forms.gle/b6zJPo8EgkydPrub7, inviando un’email a lestradedeifiori2024@libero.it o contattando il numero What’sapp +39 338 364 5129 entro il 5 maggio. È necessario fornire nome, cognome, nome della strada di residenza, numero di telefono e email. Ogni partecipante riceverà un cartello da esporre sul proprio balcone/finestra o all’inizio della strada.
La partecipazione al concorso è completamente gratuita, mentre l’allestimento dei fiori e delle piante sarà a carico dei partecipanti.
Una giuria composta dal sindaco Francesco Paolo Ricci, dal presidente dell’associazione “Le Strade dei Fiori” Michele Castellano e da rappresentanti dei media locali valuterà le creazioni il 5 maggio, prendendo in considerazione criteri come l’impatto architettonico, l’originalità, la fantasia artistica, la quantità di piante e l’amore per i fiori.
La strada più bella sarà nominata la “X Strada dei Fiori” il 12 maggio 2024 e saranno assegnati altri premi offerti dai partner e sponsor del concorso.
Al termine del concorso, verrà realizzata una mappa delle strade partecipanti, disponibile sui social media e su Google Maps, per promuovere itinerari turistici ed eventi.
Per ulteriori informazioni sul concorso, contattare l’associazione “Le Strade dei Fiori” all’indirizzo lestradedeifiori2024@libero.it.