Immagine

WEB PROJECT MANAGER
Alessandro Intini

mercoledì, 21 Maggio, 2025
No Result
View All Result
Immagine

DIRETTORE DA BITONTO
Mario Sicolo

DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
No Result
View All Result
DaBitonto.com
No Result
View All Result

Home » Colpo del Bitonto a Gravina. 1-2 con le firme di Picci e Camporeale

Colpo del Bitonto a Gravina. 1-2 con le firme di Picci e Camporeale

I neroverdi vincono sulla Murgia al termine di una gara non facile: tre punti pesantissimi per continuare a sorprendere. E domenica arriva la Granata Ercolanese

Lucia Maggio by Lucia Maggio
25 Novembre 2018
in Cronaca
Colpo del Bitonto a Gravina. 1-2 con le firme di Picci e Camporeale
Condividi con FacebookCondividi con WhatsappCondividi via Email

Viene, vince e se ne va.

Il Bitonto torna al successo e lo fa battendo per 2-1 a domicilio il Gravina nel 12° turno del girone H di Serie D. Sono tre punti pesantissimi per gli uomini di mister Pizzulli, al termine di una partita complicata: al vantaggio di Picci, giunto su un calcio di punizione al 13’ a suggello di uno splendido avvio di gara dei neroverdi, risponde il pareggio gravinese di Mady su azione da calcio d’angolo. Da quel momento la gara diventa contratta, risultando avara di vere e proprie nitide occasioni, anche se il Bitonto dà sempre la sensazione di avere lo spunto giusto per fare suoi i tre punti. E l’occasione arriva all’81’, quando Camporeale spacca in due la difesa murgiana, battendo Loliva con un diagonale di sinistro al termine di una caparbia incursione personale in area di rigore tra le statiche maglie di casa. Vittoria, questa, che consente al Bitonto di riportarsi al quarto posto, salendo a quota 20 punti, distante sei lunghezze dalla capolista Picerno, a -4 dal Cerignola e -1 dal Nardo.

Il Bitonto del “Vicino” di Gravina dimostra maturità e pazienza e di essere camaleontico: fa sua una gara che sembrava ormai indirizzata al pareggio finale, e lo fa senza correre troppi rischi e aspettando il momento giusto. E poi si dimostra bravo ad assimilare la novità tattica del giorno, un cambio modulo che porta Picci e Patierno a giocare in avanti uno fianco all’altro, e i due sono protagonisti di una ottima prestazione: si cercano, si interscambiano e mettono sempre in apprensione la difesa gialloblu. Un’alternativa in più ed importante per il futuro.

Mister Massimo Pizzulli cambia volto al suo Bitonto, varando per la prima volta il 4-4-2 al posto dell’ormai collaudato 4-3-3. Cambiano inevitabilmente anche alcuni interpreti: Figliola in porta; linea di difesa con Cappellari – Montrone – Di Bari – Montanaro; a metà campo Terrevoli – Biason – Camporeale – Turitto; coppia d’attacco Patierno – Picci.

Folta la rappresentanza di bitontini sulla Murgia, con ben oltre duecento tifosi giunti dalla città dell’olio, e che hanno spinto la squadra per tutto l’arco del match e festeggiato il successo al termine della gara.

Ottimo avvio del Bitonto, che al 6’ sfiora la rete del vantaggio con Camporeale, che raccoglie di testa un cross perfetto di Picci dalla destra ma trova la risposta provvidenziale del portiere di casa Loliva. Al 13’ però il Bitonto passa: Patierno guadagna una punizione dai venti metri, Picci si presenta sul punto di battuta e fulmina Loliva con una meravigliosa conclusione a giro. 0-1.

Il Bitonto continua a premere, sfruttando sia la scia positiva del vantaggio sia la corsia destra, dove trova spazi e terreno fertile per infilare la difesa di casa: Terrevoli sfonda e crossa sul secondo palo, Turitto al volo non inquadra lo specchio per questione di millimetri.

Nel miglior momento del Bitonto, però, il Gravina perviene al pareggio: angolo di Angelo dalla destra, in area Mady stacca indisturbato e fa 1-1 al 21’.

Gli ospiti provano subito a reagire: la conclusione a giro di Turitto dal limite non trova lo specchio di poco; Picci alla mezzora si gira all’improvviso da oltre venti metri e scheggia la parte superiore della traversa. Il Gravina risponde con due tentativi dell’under Correnti, conclusioni ciabattate che sono facili prede di Figliola. All’intervallo squadre al riposo sull’1-1.

Ripresa. Partita che ristagna a centrocampo, con pochi spunti e nessuna delle due squadre che riesce concretamente a prendere il pallino del gioco.

Le prime emozioni sono di Riccio per il Gravina, conclusione violenta e velenosa dalla lunghissima distanza che Figliola respinge come può; e di Patierno per il Bitonto, che prova a sorprendere Loliva sul primo palo, con un radente respinto dal numero uno di casa, su imbeccata in profondità di Picci.

Mister Pizzulli cambia e fa fare l’esordio stagionale al neo acquisto Falcone, che subentra al posto di Turitto. Dentro anche Zaccaria per l’infortunato Cappellari, fino a quel momento tra i più positivi in campo.

Poco prima della mezzora, il Bitonto rischia parecchio sulla rasoiata di Santoro dal limite, su azione d’angolo, la palla scheggia il palo alla sinistra di Figliola e termina sul fondo. Lo spavento scuote il Bitonto, che torna a farsi vedere dalle parti di Loliva con la gran bella triangolazione, tutta di prima, Biason – Patierno – Picci, con quest’ultimo che in mezza girata calcia di prima col destro, non inquadrando però lo specchio, non di molto. Segue poi l’opportunità di Zaccaria, che riceve sul secondo palo un cross dalla sinistra di Montanaro e calcia col piattone destro, trovando la risposta di Loliva.

Il Gravina ci prova con Diarra e Angelo, conclusioni sul fondo che non impensieriscono la retroguardia bitontina. Si arriva così all’81’, il minuto decisivo in cui si spacca il match: Camporeale lotta caparbiamente al limite dell’area, penetra e sfonda il muro gravinese, nell’occasione fin troppo statico e distratto, e col sinistro in corsa fulmina Loliva per il 2-1 neroverde.

Vantaggio pesantissimo per il Bitonto, che negli ultimi minuti resiste ai tentativi poco incisivi del Gravina, realmente insidioso solo con cross velenoso di Chiaradia in pieno recupero. Il Bitonto gestisce, anche perché mister Pizzulli si copre un po’ di più, inserendo Padulano per Picci. All’ultimo secondo poi topica clamorosa del sig. Frosi di Treviglio, che ferma Patierno solo davanti a Loliva e ormai prossimo al terzo gol bitontino per fischiare il termine delle ostilità: arrivano dunque tre punti pesantissimi e che valgono d’oro per il Bitonto, che allunga la striscia positiva a quattro risultati utili consecutivi e sale a quota 20 punti, assieme alla Fidelis Andria.

Torna al successo il leone neroverde, che riprende a ruggire ed ora si prepara ad affrontare il mese di dicembre, che tra mercato e ultime gare del girone di andata rappresenta uno dei momenti cruciali della stagione. Domenica si torna tra le mura amiche del “Città degli Ulivi”, quando arriverà la Granata Ercolanese penultima in classifica. Ora serve dare continuità di successi per continuare a sorprendere e divertire.

12^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H
GRAVINA – BITONTO 1 – 2
Reti: 13’ pt Picci, 21’ pt Mady, 36’ st Camporeale

GRAVINA: Loliva, Dentamaro, Chiaradia (c), Romeo, Riccio, Nigro, Angelo (40’ st Tarantino), Mbida, Santoro, Mady (40’ st Degiglio), Correnti (26’ st Diarra).
A disp. Vicino, Ceglie, Guadalupi, Guida, Djbril, Agodirin. All. Loseto

BITONTO: Figliola, Cappellari (26’ st Zaccaria), Montanaro, Biason, Montrone (c), Di Bari, Terrevoli, Camporeale, Patierno, Picci (40’ st Padulano), Turitto (17’ st Falcone).
A disp. Vitucci, D’Angelo, Piarulli, Fiorentino, Schena, Lavopa. All. Pizzulli

Arbitro: Frosi (Treviglio) coadiuvato dagli assistenti Marchese (Napoli) e Conte (Napoli)
Ammoniti: Chiaradia, Romeo, Mbida (G), Camporeale, D’Angelo (B)

Articolo Precedente

CALCIO A 5 – Polisportiva Five Bitonto. Contro l’Ostuni è un pareggio prezioso e meritato

Prossimo Articolo

Nominati i vincitori del concorso fotografico “#SCATTalaFESTA”, dedicato ai Santi Medici

Related Posts

mafia
Cronaca

Pinuccio Fazio ai ragazzi: “Chi fa uso di droga aiuta la mafia. Voi siete il futuro. Siete mio figlio Michele”

21 Maggio 2025
In arrivo l’undicesima edizione di “Bitonto Cortili Aperti” 2025, in programma sabato 24 e domenica 25 maggio
Cronaca

In arrivo l’undicesima edizione di “Bitonto Cortili Aperti” 2025, in programma sabato 24 e domenica 25 maggio

20 Maggio 2025
Rendiconto di gestione 2024, il Prefetto diffida il consiglio comunale di Bitonto 
Cronaca

Rendiconto di gestione 2024, il Prefetto diffida il consiglio comunale di Bitonto 

20 Maggio 2025
E il piccolo grande Emanuele Superstar16 segnò un rigore al portiere del Genoa
Cronaca

E il piccolo grande Emanuele Superstar16 segnò un rigore al portiere del Genoa

20 Maggio 2025
Ricerca persone scomparse. Raffaele Granieri e Janis superano l’esame K9 Mantrailing
Cronaca

Ricerca persone scomparse. Raffaele Granieri e Janis superano l’esame K9 Mantrailing

20 Maggio 2025
Emiliano a Bitonto per incontrare il mondo dell’agricoltura pugliese
Comunicato Stampa

Emiliano a Bitonto per incontrare il mondo dell’agricoltura pugliese

19 Maggio 2025
Prossimo Articolo
Nominati i vincitori del concorso fotografico “#SCATTalaFESTA”, dedicato ai Santi Medici

Nominati i vincitori del concorso fotografico “#SCATTalaFESTA”, dedicato ai Santi Medici

Notizie dall'Area Metropolitana

giovani ciclisti
Comunicato Stampa

Grande successo per la 3ª Giornata Azzurra dedicata ai giovani ciclisti

by La Redazione
7 Maggio 2025

Un'altra domenica di entusiasmo e passione per la 3ª Giornata Azzurra, nuovo grande appuntamento per i giovani ciclisti. I talenti...

Leggi l'articoloDetails
riuso

Sanb presenta la Festa del Riuso. Domani la prima giornata nel centro raccolta di Ruvo

26 Aprile 2025
campioni regionali

2º XC Colle San Pietro, Vittorio Carrer (Team Eracle) e Ilenia Fulgido (Team Valnoce) campioni regionali

16 Aprile 2025
“Monopoli, dal mare alla valle”. Domani l’inaugurazione della mostra fotografica

“Monopoli, dal mare alla valle”. Domani l’inaugurazione della mostra fotografica

9 Aprile 2025
mario cipollini

Mario Cipollini in Puglia, testimonial d’eccezione del nostro ciclismo

8 Aprile 2025

Rubriche

I nostri amici a quattrozampe
Il punto di svista

I nostri amici a quattrozampe

by La Redazione
21 Maggio 2025

Sin dagli albori della storia umana tutti si interrogano, si soffermano, riflettono sul senso della vita: liberi pensatori, filosofi, la...

femminicidio

Passi…nel Tempo/Il primo femminicidio del Novecento a Bitonto?

17 Maggio 2025

Mensile Online

DaBitonto.com

Privacy Policy Cookie Policy

Follow Us

  • Il Progetto
  • Redazione
  • La tua pubblicità
  • Contatta la redazione

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3