“Saremo come acqua, gocce che scavano la pietra”, gutta cavat lapidem.
La goccia d’acqua è apparentemente un qualcosa di insignificante, mentre la roccia simboleggia forza e durevolezza, resistendo alle intemperie. Infatti, l’espressione latina ‘Gutta cavat lapidem’ viene riferita all’indirizzo di una persona impegnata a realizzare qualcosa invitandola ad andare avanti con tenacia e perseveranza perché la goccia, con il suo lavoro costante ed incessante, prima o poi scalfirà la roccia.
Riproposte, dopo il lunghissimo periodo di calura estiva, le giornate di pulizia del movimento di liberi cittadini VogliAMO Bitonto Pulita. Ritrovatisi sabato 2 ottobre dinanzi il supermercato Alter Discount Bitonto, che ringraziamo per aver fornito bevande e sacchi per rifiuti, i volontari hanno eseguito la propria azione di pulizia su Via Palmiro Togliatti, proseguendo per la Contessa, fin nella zona perimetrale della struttura stessa. Presente un’enorme quantità di bottiglie di birra gettate ai margini stradali o nelle campagne limitrofe. Non trascurabile la quantità di microplastica raccolta con minuziosa ed estrema pazienza. Il positivo colpo d’occhio e i messaggi di stima ricevuti sono nuovamente stati un incentivo per i volontari del MoVimento VogliAMO Bitonto Pulita.
Per rimanere aggiornati circa le prossime attività di sensibilizzazione nei confronti dei temi ambientali e contro l’incivile pratica dell’abbandono rifiuti del 16 e 17 ottobre, basterà rimanere aggiornati sul gruppo facebook del MoVimento.