È da ieri sera che, in piazza Cavour, davanti alla chiesa di San Gaetano, alcune chianche sono state coperte con del cartone attaccato con il nastro adesivo che solitamente si usa per imballare i pacchi. Una soluzione che, oltre ad essere esteticamente discutibile, è poco funzionale a proteggere i pedoni dall’enorme buca provocata dalla rottura di una delle basole coperte. Anzi, potrebbe addirittura rappresentare un pericolo, impedendo la vista del dislivello a chi, malauguratamente, dovesse passarci sopra e inciampare.
Ma chi avrebbe messo questa copertura in cartone? Non si sa. E, fino a questa mattina, non si sapeva neanche il perché. Pare non c’entri nulla la basola spaccata. Il vero motivo sarebbe, invece, la fuoriuscita di blatte da una grata sottostante a cui qualcuno ha pensato di porre rimedio con il cartone.
È quanto spiega il sindaco Abbaticchio, dopo il sopralluogo di questa mattina, aggiungendo che l’area sarà sottoposta ad un trattamento di disinfestazione per risolvere il problema delle blatte. La basola spezzata, invece, sarà sostituita o comunque coperta, entro la prossima settimana, sempre secondo le parole del primo cittadino.