In questi giorni, l’agro di Bitonto è stato duramente colpito da avversità atmosferiche. Il maltempo ha causato gravi danni alle colture, con la conseguente perdita di una parte importante della nostra produzione agricola.
«Dopo aver effettuato diversi sopralluoghi e ascoltato le preoccupazioni degli agricoltori – racconta l’ex consigliere regionale Domenico Damascelli -, ho contattato personalmente l’Assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, per rappresentargli la situazione critica e illustrargli gli effetti concreti di questi perniciosi eventi sul nostro territorio, ottenendo la sua disponibilità all’invio di tecnici per sopralluoghi in campo».
«Le piante di ulivo – prosegue – hanno subito un arresto all’infiorescenza, essendo state distrutte le gemme e compromesso seriamente il prossimo raccolto. Non va meglio per le altre colture, come uva, mandorle e ciliegie, anch’esse duramente danneggiate. Una situazione drammatica che rischia di mettere in ginocchio l’intero comparto agricolo».
«L’Assessore, che non era ancora a conoscenza dell’accaduto, mi ha assicurato l’invio di tecnici della Regione Puglia per effettuare i necessari sopralluoghi e verificare i requisiti per l’attivazione delle procedure volte al riconoscimento dello stato di calamità naturale» sottolinea l’esponente di Fratelli d’Italia.
Che così conclude: «Il nostro impegno a difesa del lavoro e del sacrificio dei nostri agricoltori sarà sempre costante e incessante. Continueremo a far sentire la nostra voce con fermezza e determinazione».