Il Liceo Scientifico “Galilei” da tre anni è sede del corso Cambridge, per fornire agli studenti la possibilità di ottenere una valida certificazione nelle lingue straniere.
Lo scorso sabato 21 ottobre, nell’auditorium dell’istituto si è svolto il Cambridge Day, la cerimonia di consegna dei diplomi della sessione d’esami “Cambridge IGCSE 2017” conseguita dagli alunni della 3A.
«È molto importante conoscere le lingue straniere e avere padronanza di esse. Sono molto felice che questa scuola abbia investito le proprie forze nel professionalizzare i cittadini europei del domani», ha aperto il sindaco Michele Abbaticchio dinanzi agli studenti, ai docenti e alla dirigente prof.ssa Angela Pastoressa.
La prof.ssa Enza Barbone, coordinatrice del corso e docente di lingue ha spiegato come sia possibile conseguire tale certificazione e l’importanza che questa abbia a livello concorsuale.
Il corso scolastico Cambridge che si svolge nel “Galilei” si articola in questo modo: durante il primo anno di lezioni i ragazzi studiano la lingua inglese applicandola anche nelle altre discipline per cinque ore settimanali; dal secondo anno in poi sostengono un esame a fine anno scolastico ai fini di ottenere la certificazione per le varie materie.
Alla fine del quinquennio si giunge al conseguimento di un diploma avente lo stesso valore di quello conseguito dagli studenti inglesi all’età di 16 anni.
Anche i docenti dell’istituto hanno dovuto perfezionare la conoscenza del loro inglese recandosi in Inghilterra per aderire all’Erasmus Plus: assieme alla prof.ssa Barbone, hanno partecipato anche la prof.ssa Irene Elia e Raffaella Pice.
«Ho scelto questo indirizzo scolastico per perfezionare la lingua per poter avere maggiori sbocchi lavorativi e avere la possibilità di iscrivermi ad università internazionali», ha raccontato Emiliano, uno studente del liceo.
Alessandro Aresta