Erano gli anni ’80 quando il Comune di Bari per sopperire all’emergenza abitativa di chi aveva difficoltà sociali, creò degli alloggi nelle frazioni di Bitonto, Palombaio e Mariotto.
Una sorta di “esilio” che oltre ad essere geografico lo è stato anche relativamente alle attenzioni da riporre nei loro confronti: né per la manutenzione straordinaria, né in quella ordinaria.
È il caso proprio di venerdì, avantieri, quando i residenti di un condominio sulla Sp22 di Palombaio si sono visti venir giù calcinacci ed intonaci dai balconi delle loro abitazioni a rischio e pericolo anche di chi ci passava sotto.
Solo l’intervento dei Vigili del Fuoco ha rimesso ordine alla situazione precaria: i balconi e parte delle facciate sono state puntellate ed è stato fatto cadere il materiale in eccesso che poteva essere pericoloso per l’incolumità pubblica, le entrate dei garage transennate.
“È vergonoso vedere in che maniera ci trattano – commentano i residenti della zona – l’azienda è venuta quasi un anno fa per un primo intervento di puntellamento: ci promisero che avrebbero risolto tutto, ma tutto è stato disatteso e stiamo ancora così, messi malissimo”.