La focaccia bitontina conquista tutti.
Boom di golosi ieri per la seconda edizione del “Galà della Focaccia”, l’iniziativa organizzata da Gal Nuovo Fior d’Olivi e Comune di Bitonto.
Migliaia di bitontini, cittadini di comuni limitrofi e turisti hanno infatti scelto di provare le specialità preparate da forni e ristoranti della città.
Da record il numero di ticket venduti che ha superato quota mille. Alla somma, vanno aggiunti anche i tanti clienti che si sono rivolti direttamente alle attività aderenti.
Entusiasti per il risultato gli esercenti, desiderosi di partecipare più spesso a eventi del genere.
«Il successo registrato dalla seconda edizione del “Galà della Focaccia” e, solo una settimana fa, dal “Galà del Gelato” dimostra che la strada perseguita da Gal e amministrazione comunale è quella giusta – è il commento del presidente del Gal Nuovo Fior d’Olivi, Antonio Saracino -. L’organizzazione non è di certo semplice, e per questo devo ringraziare tutti gli operatori che hanno consentito la buona riuscita dell’iniziativa, ma i risultati ripagano di tutto. Bitonto è patria del cibo buono e di qualità e ha saputo dimostrare che, facendo rete, si può puntare ad una maggiore e qualificata “offerta turistica” e al miglioramento dei servizi».
«L’intento dell’amministrazione comunale è dare un’ulteriore valorizzazione commerciale ai nostri locali, che hanno necessità di far conoscere il loro prodotto anche all’esterno e attirare nuovi clienti – ha dichiarato invece il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio -. Noi cerchiamo di dar loro una scusa in più per abitarli, organizzando non sagre, ma galà, quindi manifestazioni più eleganti che strizzano l’occhio all’ambiente, all’igiene e ai gusti europei. Abbiamo in cantiere ancora tante novità, sempre all’insegna del nostro olio extravergine d’oliva».