Cambio della guardia nella gestione della campagna vaccinale nella Regione Puglia.
Con una delibera, martedì scorso, Emiliano ha stabilito di far passare il coordinamento alla Protezione Civile.
Sarà Mario Lerario, dunque, ad occuparsi da ora in poi della logistica, ma anche di coordinamento, attuazione e gestione del Piano strategico regionale per la vaccinazione.
Non solo. Sarà egli stesso a interfacciarsi con il commissario Francesco Paolo Figliuolo per garantire la pianificazione e il coordinamento delle azioni regionali attuative del piano vaccinale.
Bocciato dunque Pierluigi Lopalco che continuerà ad occuparsi solo di competenze in materia sanitaria.
La decisione del governatore pugliese sarebbe nata a seguito di un’accesa riunione in videoconferenza, in cui l’assessore avrebbe avanzato rimostranze.
Emiliano non avrebbe infatti gradito i ritardi, dovuti anche alle ASL, che hanno portato la nostra regione ad essere anche citata come esempio negativo dal Financial Times. È stato lui a ordinare di accelerare, esaurendo le dosi di Pfizer disponibili, così da far scomparire la Puglia dall’ultimo posto della classifica delle somministrazioni.
Per Lerario però la scelta sarebbe frutto del passaggio “da una campagna vaccinale con un numero di dosi limitate a una con target sempre crescenti”.
“L’obiettivo è dare supporto logistico alla strategia nazionale – è stato il commento del dirigente regionale della Protezione Civile -, coinvolgendo i territori in modo capillare, così come abbiamo fatto con le mascherine nella prima fase dell’emergenza. Possiamo raggiungere le 40mila somministrazioni al giorno. Abbiamo il personale, abbiamo gli hub che stiamo ulteriormente potenziando, ci mancano le dosi”.