A Bitonto, le riprese del film “Bar Joseph” prodotto da Manuela Cacciamani per One More Pictures e Rai Cinema e diretto dal regista Giulio Base inizieranno nella notte tra il 2 e il 3 dicembre.
Il comandante della Polizia locale, magg. Gaetano Paciullo, e il funzionario della Polizia locale, ten. Michele Perrulli hanno reso manifesti, durante la conferenza stampa tenutasi, ieri, presso il Comando della Polizia locale in via Dossetti 2, i provvedimenti per la regolazione della circolazione veicolare.
In particolare, hanno richiesto «La maggiore collaborazione dei cittadini durante le riprese affinché possano svolgersi in totale tranquillità e sicurezza. Sarà fondamentale che tutti mostrino senso civico e di responsabilità per continuare a fornire il massimo supporto tecnico e logistico per la produzione».
Ad avvalorare l’invito, il Sindaco Michele Abbaticchio e l’assessore al marketing territoriale Rocco Rino Mangini: «Questo film è una grande opportunità di valorizzazione e promozione culturale e mediatica a beneficio della città, oltre che un indotto economico come già accaduto in altre località pugliesi. La maggior parte degli attori e il regista resteranno a Bitonto per circa tre settimane occupando bed and breakfast e locali».
Dopo “Ama il tuo nemico 2” diretto dal regista Damiano Damiani nel 2001 con protagonista Bianca Guaccero, Bitonto ritorna ad essere un set cinematografico.
«Da parte nostra abbiamo garantito massima disponibilità e collaborazione insieme a diversi enti, agevolando le riprese anche a livello economico per l’occupazione gratuita del suolo pubblico. Dobbiamo continuare ad essere uniti in questa sfida che potrebbe far rivalutare Bitonto anche come location cinematografica».
Il programma di lavorazione dei produttori partirà il 30 novembre e si protrarrà fino al 23 dicembre, salvo variazioni per eventuali esigenze per avverse condizioni metereologiche o inseguito all’eventuale adesione allo sciopero nazionale delle troupe cinematografiche (https://bit.ly/2DUJY6m).
Sono state disposte, perciò, le seguenti limitazioni alla circolazione stradale con la precisazione del ten. Perrulli che «La sospensione totale o parziale della viabilità sarà gestita in osservanza alle necessità delle riprese cinematografiche, perciò potranno anche occupare un breve arco di tempo».
Inoltre, si informa che il Liceo Classico-Linguistico “C. Sylos” e le scuole dell’infanzia e primaria di via Abbaticchio afferenti al Circolo didattico “G. Caiati” saranno chiuse il 5 dicembre per le riprese cinematografiche.
DAL 30 NOVEMBRE AL 23 DICEMBRE 2018
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE
· Piazza Ferdinando II di Borbone – area adiacente il distributore di carburanti, ad eccezione dei mezzi dotati di apposito pass, a servizio della produzione;
DALLE ORE 18,00 DEL 2 ALLE ORE 22,00 DEL 3 DICEMBRE 2018
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE
· Via G. Galilei a partire dal civico 17 a tutta Piazza La Maja;
DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E SOSTA CON RIMOZIONE
· Piazzetta La Maja – Via San Pietro De Castro per consentire le riprese cinematografiche nelle ore notturne/mattutine;
DALLE ORE 22,00 DEL 3 ALLE ORE 20,00 DEL 4 DICEMBRE 2018
DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E DI SOSTA CON RIMOZIONE
· Largo La Scesciola e Via San Luca ed arterie ad esse adducenti;
DALLE ORE 18,00 DEL 4 ALLE ORE 23,00 DEL 5 DICEMBRE 2018
DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E DI SOSTA CON RIMOZIONE
· Piazza Carmine Sylos con contestuale rimozione della segnaletica di codice ivi esistente e dei cassonetti per la raccolta rifiuti ad opera delle ditte incaricate;
· Via Abbaticchio – tratto compreso tra Piazza C. Sylos e via V. De Michele – onde consentire la sosta dei mezzi artistici/tecnici a servizio della produzione;
DALLE ORE 22,00 DEL 3 ALLE ORE 20,00 DEL 4 DICEMBRE 2018
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE
· Piazza Marconi – spazio antistante Via C. Goldoni e zona frontale (c/o UNICREDIT), onde consentire la sosta dei mezzi artistici/tecnici a servizio della produzione per consentire le riprese cinematografiche su Largo Teatro;
4 DICEMBRE 2018
DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E DI SOSTA CON RIMOZIONE
· Largo Teatro e via Vittorio Alfieri
· Piazza Marconi – nell’area delle rotatorie
DALLE ORE 20,00 DEL 5 ALLE ORE 22,00 DEL 6 DICEMBRE 2018
DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E DI SOSTA CON RIMOZIONE
· Via Don Luigi tratto di strada (circa 100 mt.) posto a ridosso del cancello di ingresso alla ex Sezione distaccata del Tribunale di Bari onde consentire la sosta dei mezzi artistici/tecnici a servizio della produzione per le riprese notturne/mattutine;
7 E 8 DICEMBRE 2018
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE
· Via Traiana (per metri lineari 100) angolo Viale Due Cappelle – spazio laterale e fronteggiante l’entrata Monumentale al sito cimiteriale onde consentire la sosta dei mezzi artistici/tecnici a servizio della produzione;
9 E 10 DICEMBRE 2018
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE
· Via G. Galilei a partire dal civico 17 a tutta Piazza La Maja;
· Piazzetta La Maja – Via San Pietro De Castro e Piazza Minerva – Piazza Morosini (scalinata Chiesa);
DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E DI SOSTA CON RIMOZIONE
· Via Vittorio Alfieri e via F. Aporti onde consentire la sosta dei mezzi artistici/tecnici a servizio della produzione
DALLE ORE 20,00 DEL 20 DICEMBRE ALLE ORE 06,00 DEL 22 DICEMBRE 2018
DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E DI SOSTA CON RIMOZIONE
· Via G.Galilei a partire dal civico 17 a tutta Piazza La Maja;
· Via Castelfidardo in entrambi i sensi di marcia;
· Piazza Ferdinando II di Borbone – Ponte Maria Cristina di Savoia – compresa la I Trav. stessa strada (adducente al Palazzetto)
Sono istituiti i seguenti percorsi alternativi per le linee extraurbane, dalle ore 20,00 del 20/12 alle ore 6,00 del 22/12/2018, come di seguito riportato:
FERROTRAMVIARIA S.P.A. – BARI – BARLETTA
CORSE DISPARI: S.P. 231, via Amm. Vacca, via G. Matteotti, Piazza A. Moro, Piazza Marconi.
CORSE PARI: Piazza G. Marconi, Via G. Matteotti, Via Sen. Angelini, Via S. Quasimodo, Via A. Vacca, S.P. 231.
AUTOLINEE S.T.P. – LINEA ADELFIA-PALO DEL C.-BITONTO
ENTRATA: innesto S.P. 231, Via A. Vacca, Via G. Matteotti, Piazza Moro, Piazza Marconi;
USCITA: Piazza Marconi, Piazza A. Moro, Via G. Matteotti, Via N. Fornelli, Piazza M. L. King, Via Michelangelo, Via Imp. Antonino, Via Palombaio innesto S.P. 231.