Ottocento alberi da piantare (tra lecci, Roverella, acero minore, Orniello e tanti altri) nell’area verde a due passi dal polisportivo “Nicola Rossiello”, interessata dal lavoro di riqualificazione del Pnrr e grande quasi 6mila metri quadri.
La Giunta comunale guidata da Francesco Paolo Ricci ha dato il via libera, udita anche la relazione dell’assessore Francesco Brandi, al progetto presentato dalla fondazione “AlberItalia” Ets. Tutto parte qualche settimana fa, allorchè arriva la volontà di piantumazione di alberi mediante interventi di ripristino degli ecosistemi forestali con l’obiettivo di favorire la biodiversità, prevenire e ridurre l’impatto dei disastri naturali e degli incendi, nonché promuovere la fornitura di servizi ecosistemici e che tale potenziamento dello stato di conservazione delle foreste contribuirà inoltre ad aumentare le capacità di mitigazione e adattamento alla crisi climatica. L’accordo prevede che sarà la fondazione ad avere a carico le spese di progettazione e direzione lavori, realizzazione, manutenzione e monitoraggio dell’impianto, attraverso incarichi specifici a professionisti e a ditte per l’esecuzione dei lavori e la fornitura dei materiali per l’impianto, mentre dal Comune si occuperanno di realizzare un impianto di irrigazione e, qualora non fosse possibile, si impegnerà nella somministrazione delle irrigazioni di soccorso secondo la frequenza indicata dal direttore dei lavori. E a riguardo, proprio Brandi fa sapere che sono stati stanziati i fondi per il soccorso idraulico nei primi tre anni di vita degli alberi.
Gli arbusti – si legge nel progetto – saranno messi a dimora in file curvilinee distanti quattro metri una dall’altra, per favorire le lavorazioni tra le file, e con distanza sulla fila di 1,5 metri.