Tutti insieme, di domenica, per rendere la città più pulita. È con questo spirito che si è svolta ieri mattina la giornata di cleanup a Bitonto, un’iniziativa che ha visto la partecipazione attiva di cittadini e associazioni, impegnati a raccogliere rifiuti, mozziconi di sigarette, cartacce e plastiche abbandonate nel centro abitato. Un gesto di comunità che ha reso Bitonto un po’ più bella, dimostrando quanto sia importante prendersi cura dell’ambiente che ci circonda.
La giornata è stata organizzata dall’organizzazione Plastic Free, con la collaborazione di 2hands Bitonto, Legambiente Circolo di Bitonto “Pino Di Terlizzi” e l’Università della Terza Età “Domenico Pastoressa”, con il supporto di Il Manicaretto, Sale in Zucca ed Euroservice, e il patrocinio del Comune di Bitonto.
Il sindaco Francesco Paolo Ricci, presente all’iniziativa, ha sottolineato l’importanza di mantenere la città pulita, non solo per decoro, ma anche per rispetto verso l’ambiente e la comunità: “Mantenere la nostra città pulita non è solo una questione di decoro, ma di rispetto per l’ambiente e per la comunità che la abita. È fondamentale che tutti contribuiamo a prendervi cura, perché Bitonto è la nostra casa e merita attenzione e dedizione. La giornata di oggi è un esempio di come piccoli gesti possano generare un cambiamento concreto“, ha detto.
Un esempio di come, attraverso la “spinta gentile”, sia possibile innescare un cambiamento positivo, ispirando sempre più persone ad assumersi la responsabilità di custodire e proteggere il nostro pianeta.