Sabato 17 e domenica 18 marzo Bitonto diventerà Approdo del Re, la città che, in Game of Thrones (nella versione italiana “Il trono di spade”), la saga di romanzi fantasy scritta da George R.R. Martin e diventata serie televisiva di successo, è capitale dei sette regni.
Si terrà, infatti, l’evento “Le cronache del trono”, raduno nazionale dei fan. Due giorni interamente dedicati alla seguitissima serie giunta ormai alla settima stagione, che in questi anni è riuscita a conquistare un grandissimo numero di fan. Molti dei quali, sicuramente, si fionderanno in città per vivere le atmosfere fantasy nel nostro centro storico. Tanti gli appassionati che, probabilmente, arriveranno a Bitonto per vivere le atmosfere della propria serie televisiva. La città si riempirà di cosplayer (fan travestiti da personaggi della serie) e sarà dunque possibile incontrare i vari personaggi. E non solo. Come scrive Repubblica è quasi certa la presenza di uno degli attori più amati dal pubblico, ma chi sarà c’è ancora grande riserbo. Si sa solo che dovrebbe esserci Daniele Giuliani doppiatore italiano di Jon Snow. Per le strade bitontine saranno suonate le musiche della colonna sonora di Game of thrones, scritte dal compositore tedesco Ramin Djawadi
Partecipando si potranno seguire percorsi interattivi e rivivere gli episodi più importanti delle vicende narrate. Ci saranno stand a tema, con falconieri, mangiafuoco, giocolieri e tanto altro. Si potrà anche partecipare a masterclass con disegnatori, concerti e dj set. Tutto rigorosamente a tema.
L’evento sarà patrocinato dal Comune di Bitonto. L’evento nasce dall’incontro del sindaco Michele Abbaticchio, fan della serie che, sulle pagine di Repubblica racconta: «Io sono un grande fan. Avevo incontrato dei ragazzi in Toscana impegnati in un incontro simile. Ho provato a contattarli dicendo che ero sindaco di una città dalle fattezze piuttosto medievali. Dopo la diffidenza iniziale per il contatto inconsueto, hanno visto le foto e hanno fatto un sopralluogo. E a marzo saremo insieme».