Come da tradizione ieri è stata celebrata di prima mattina alle ore 6:30 la Santa Messa sul sagrato della Basilica Pontificia dei Santi Medici, una celebrazione liturgica mariana molto sentita dal popolo bitontino, per omaggiare la Madonna Patrona di Bitonto.
La liturgia eucaristica è stata presieduta dal vicario episcopale territoriale don Giovanni Giusto hanno concelebrato don Francesco Spierto e don Tommaso Genchi vicari parrocchiali dei Santi Medici, don Rocco Priore vicario parrocchiale della Concattedrale, don Donatello De Felice parroco del SS. Sacramento, don Oronzo Pascazio confessore, la Messa è stata sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina di fb del Comitato Feste Patronali.
Nella ricorrenza la sacra immagine è stata deposta all’ingresso della porta centrale della Basilica Pontificia riccamente addobbata di fiori, sul capo la Madonna ha la corona aurea in oro tempestata di pietre preziose, reca gli stemmi del vescovo mons. Aurelio Marena e del Comune di Bitonto, nonché uno scorcio della Cattedrale. Il tutto è sormontato da una colomba simbolo teologico dello Spirito Santo, che le dona il potere taumaturgico, in quanto è la Regina populi Bituntinenses.
La piazza 26 maggio 1734 era gremita di fedeli e devoti, tra le autorità presenti, il vice sindaco dott. Rino Mangini, il già senatore della Repubblica prof. Giovanni Procaccci, il presidente del Comitato Feste Patronali prof. Nicola Pice, il presidente emerito dell’Arciconfraternita Immacolata Concezione prof. Giuseppe Cannito l’assessora ai servizi demografici dott.ssa Marianna Legista e altre autorità con le rappresentanze delle arciconfraternite e confraternite.
Il vicario episcopale territoriale prima della benedizione ha riferito che domenica prossima sarà celebrata in Cattedrale la Messa Solenne presieduta da mons. Giuseppe Satriano arcivescovo di Bari-Bitonto, il già parroco-rettore per molti anni mons. Francesco Savino è stato nominato vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana per l’area del Sud, e ha ringraziato il parroco-rettore don Vito Piccinonna per l’accoglienza in Basilica affermando: “Maria è il segno della città di Bitonto”.
Alle ore 10:00 c’è stato il trasferimento della sacra immagine che è ritornata in Cattedrale accompagnata dalle scolaresche, dal gruppo folkloristico Re Pambanelle, dai devoti con l’atto di affidamento della città alla Beata Vergine pronunciato dal parroco don Ciccio Acquafredda.
I bitontini con dedizione tributano onore alla sacra immagine patronale nella Basilica e in Cattedrale, in quanto l’effige della Madonna è “Mater divinae gratiae”, che sempre accorre nei momenti del bisogno e su tutti vigila con sguardo amoroso, in particolare nei giorni di festa organizzate con cura dal Comitato Feste Patronali.