Torna l’allarme processionaria negli istituti scolastici bitontini.
La preoccupazione, questa volta, è scattata al liceo scientifico “Galileo Galilei”, dove sono costretti da qualche giorno ad avere a che fare con questo insetto che, per colpa della sua peluria, è particolarmente urticante per l’uomo. E che ha già invaso piante, cortile e ambienti esterni della scuola sita in via Francesco Planelli.
Per risolvere la situazione, allora, non idilliaca per la salute degli studenti, il neo consigliere Francesco Natilla ha preso carta e penna e scritto direttamente alla Città metropolitana (al sindaco Antonio Decaro, all’architetto Nicolò Visaggio e all’ingegnere Cataldo Lastella), l’ente competente in materia di scuole superiori di secondo grado, per “sollecitare un intervento di massima urgenza e di radicale bonifica”, “per eliminare esemplari adulti e larve di processionaria”.
Anche il nostro primo cittadino, Michele Abbaticchio, ha chiamato in causa l’ente di via Spalato, di cui è vicesindaco uscente nonché ancora consigliere. “Ho allertato gli uffici della Città metropolitana e ho sentito il dirigente scolastico, che ha fatto altrettanto. Spero che per oggi possiamo adempiere, altrimenti prenderemo provvedimenti drastici”.