In occasione del Concorso Nazionale “MonumentiAMOci, in viaggio tra i monumenti adottati, sentinelle della bellezza della nostra Italia” nell’anno scolastico 2021-2022 a cura della Fondazione Napoli novantanove, gli alunni delle classi 2E e 2F della Scuola Secondaria Statale di primo grado “Rutigliano Rogadeo” di Bitonto (Bari), hanno rivestito l’importante ruolo di “sentinelle della bellezza”, scendendo in campo a tutela dell’importante patrimonio artistico culturale di Bitonto.
Gli alunni hanno conosciuto, studiato ed “adottato” il Cappellone dei Misteri presso la chiesa conventuale di San Domenico del XIV secolo. Questo luogo sacro è molto suggestivo e articolato; è affidato alla venerabile arciconfraternita di Maria SS. Rosario fin dalla fondazione della stessa nel 1574.
Nei secoli si è arricchito di opere d’arte e, oltre a contenere un altare barocco dedicato al miracolo di San Domenico in Soriano, è sormontato da una cupola e un lanternino, caratterizzati da una festosa decorazione a stucco inneggiante la gloria del Rosario, risalente al XVII-XVIII secolo.
Dal 1730 vi trovano ospitalità i “cinque Misteri della Passione di Nostro Signore” che, da oltre tre secoli, vengono portati in solenne processione all’alba del venerdì Santo per la “Festa del Dolore”. Gli eventi pandemici di questi ultimi due anni, hanno impedito alle giovanissime generazioni, la conoscenza e la partecipazione ai tradizionali riti della Settimana Santa bitontina, candidati nella lista UNESCO per la salvaguardia del patrimonio immateriale.
Il concorso nazionale, dunque, è diventato un’occasione per far riscoprire questo tesoro artistico-culturale e per “ripristinare” un legame con la tradizione e la storia locale. Il lavoro degli alunni, guidato dai docenti referenti Cosimo Lovascio e Mirella Vitale, è stato inserito nell’Atlante dei Monumenti adottati e il video divulgativo realizzato è stato premiato con la Medaglia d’oro nella sezione riservata alle scuole secondarie di primo grado.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 9 novembre scorso a Napoli, al Teatrino di Corte del Palazzo Reale, si può visionare il video sia sul sito web dell’Istituto Comprensivo “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” che sul sito https://www.atlantemonumentiadottati.com/.
Si ringraziano il dirigente scolastico Michele Bonasia, sempre disponibile a sostenere azioni didattiche di promozione nel territorio bitontino e il presidente Pasquale Cariello dell’arciconfraternita di Maria SS. Rosario.