Tra i servizi del Comune di Bitonto, spesso criticati anche dagli addetti ai lavori, ce n’è uno d’esempio per tutta la Puglia.
Si tratta del S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive) che è riuscito a semplificare e rendere celere ed efficiente il rilascio dei “libretti” carburanti agricoli.
Il sistema informatico regionale per l’invio telematico delle richieste di assegnazione periodica dei quantitativi di carburante per uso agricolo è unico per tutte le utenze, sia che ad espletare la domanda siano operatori di patronato, associazioni di agricoltori o aziende stesse. I tempi di risposta sono però diversi e dipendono dal Comune di competenza.
Fino a qualche decennio fa, a gestire le pratiche era l’U.M.A. (Ufficio alla motorizzazione agricola) regionale, che dipendeva dall’assessorato all’Agricoltura. Il servizio è stato poi demandato ai Comuni, con l’obiettivo di renderlo più celere, e per semplificarlo la Regione Puglia ha realizzato anche il portale umaweb.regione.puglia.it che smista in tempo reale le richieste ai Comuni di appartenenza.
Se i residenti di altre città devono subire le lentezze burocratiche degli uffici, non lo stesso avviene a Bitonto.
Grazie all’incaricato del SUAP, Giusy Scaraggi, le richieste sono prese in carico direttamente attraverso un protocollo interno all’Ufficio. Il rilascio dei libretti carburanti agricoli avviene così in uno o due giorni.
Un grande vantaggio per il nostro territorio, in cui l’agricoltura è uno dei settori più produttivi.
Lodevole quindi il lavoro della dipendente comunale, a cui rivolge il suo più sentito grazie il consigliere comunale Arcangelo Putignano.
“Complimenti a Giusy Scaraggi, una persona eccezionale che lavora sempre in sordina, senza cercare riconoscimenti – ha dichiarato Putignano –. Ha fatto questo lavoro splendido per l’agricoltura in poco tempo e, grazie a lei, Bitonto è ora uno dei pochi comuni pugliesi ad avere un servizio così efficiente. A lei va il grazie di tutta la nostra comunità”.