“Si è insediato da poco, eppure Emiliano già dimentica le promesse fatte ai pugliesi in campagna elettorale: mentre ad Oria si abbattono gli ulivi per la questione Xylella, il presidente si attarda a corteggiare il M5S“. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.
“L’Europa -aggiunge- ha assalito il nostro territorio con imposizioni e divieti; ma la Regione non è stata da meno, imponendo interventi a carico degli agricoltori, già piegati dal batterio killer, che non hanno ricevuto alcun sostegno. Oggi, sarebbe più che opportuno se Emiliano dicesse ai pugliesi cosa intende fare per contenere e combattere l’infezione, che sta modificando irreversibilmente il paesaggio pugliese. Sta pensando alle strategie da attuare? Quali gli interventi a sostegno del comparto olivicolo? Continueremo ad assistere agli abbattimenti di decine di alberi? Se l’Unione Europea si comporta da matrigna, la Giunta precedente ha preferito sfilarsi da ogni responsabilità, chiedendo al governo nazionale la nomina del commissario e ammettendo, così, la propria incompetenza“.
“Adesso ci aspettiamo delle risposte dal governatore -conclude Damascelli- nella speranza che si affronti finalmente la questione… Sebbene proprio la delega all’Agricoltura sia finita nel calderone del corteggiamento del M5S e sia ancora senza titolare“.