L’undicesima edizione dei “Grandi Festivals Italiani” si è conclusa con la vittoria di un duetto bitontino, composto da Valerio Vacca e Lidia Tortora.
Grazie a questo traguardo, i due ragazzi parteciperanno a Casa Sanremo il prossimo 10 febbraio.
«Qualche giorno fa –hanno raccontato ai nostri taccuini-, precisamente il 4 e 5 gennaio, ci siamo esibiti a Verona dopo essere stati selezionati nel corso del 2017 nei concorsi del circuito».
«Abbiamo vinto con un pezzo sulla diversità scritto da me –ha precisato Valerio-, “Finchè c’è”. L’Inedito è stato prodotto dal maestro Savino Valerio ?per la scuola VSARTLAB, produzioni e scuola di formazione di Bitonto, che frequento insieme a Lidia. E’ qui che ci siamo conosciuti due anni fa. Un grazie speciale va alla maestra Rosita Cannito per ave curato l’interpretazione e l’aspetto scenico».
Durante l’esibizione a Verona, sono stati eseguiti anche altri due inediti: “Ricorda quello che sei” e “Overwhelm”.
Valerio e Lidia si sono presentati come duo Scuola Mista e, dopo aver vinto la categoria delle nuove proposte della 29^ edizione di Note d’oro, hanno saputo impressionare la giuria della finale GFI presso l’Auditorium della Gran Guardia di Verona.
I giurati, guidati dal maestro Vince Tempera (Responsabile Musicale del circuito), erano Andrea Fedeli (musicista compositore di colonne sonore per programmi televisivi tra cui Overland) ed Enrico Bianchini (coordinatore del circuito).
«Vincere Nota d’oro e Grandi Festivals Italiani, dopo averci provato nel 2016, è stata per noi una grande soddisfazione, un sogno ad occhi aperti. Ci abbiamo messo tanto impegno, volontà e, soprattutto, passione. La musica ci scorre nelle vene sin da quando eravamo nel pancione delle nostre mamme, Mimma ed Anna, che ci hanno da sempre supportato insieme alla nostra famiglia».
«Il maestro Tempera e Andrea Fedeli si sono complimentati per la nostra freschezza, lo spirito di innovazione e i brani presentati. Soprattutto, sono rimasti colpiti per la base del maestro Savino, definita di altissimo livello. Vogliamo ringraziare la scuola per la preparazione impartitaci ed Aldo Scaringella, organizzatore di Note d’oro. Sarà lui ad accompagnarci a Casa Sanremo».
“Finche c’è” verrà riproposto –si spera porti fortuna- il 10 febbraio dai due ragazzi.
Diversi sono i progetti in cantina. «Continueremo a studiare ed il lavoro iniziato l’anno scorso. Vogliamo produrre il video di “Finchè c’è” e di un altro inedito, “Quando vieni al sud”. Quest’ultimo è un omaggio alla nostra città con cui ci siamo aggiudicati il primo posto, l’anno scorso, al contest canoro di “Bitonto incanto”. Stiamo lavorando anche ad un mixtape di cinque o sei brani».