L’occasione è stata l’assemblea pubblica (ma con poco pubblico, purtroppo) del trasporto pubblico locale. Perché parlare di pullman si intreccia inevitabilmente con la mobilità sostenibile e il traffico.
E Gaetano Paciullo, allora, il comandante della polizia municipale, non si è tirato indietro e ha voluto mettere qualche puntino sulle i. Uno in modo particolare. “Il senso unico in via Traetta si farà. Senza se e senza ma”.
Non si tratta di una novità in effetti, perché se ne parla da tantissimo tempo, ma le polemiche continuano a essere tante. D’altronde, lo ha chiesto l’allora Comitato di quartiere, è presente nel Piano urbano della mobilità sostenibile, lo ha ricordato il sindaco Michele Abbaticchio a più riprese.
E Paciullo riprende il concetto, rispondendo a quelle 300 firme che hanno detto che rendere a senso unico quella centralissima arteria della città non avrebbe senso (con tanto di articolo in prima pagina sul nostro cartaceo in edicola da qualche settimana, ndr), e che invece un senso ce l’ha.
“Sbaglia – è il concetto del comandante – chi pensa che rendere via Traetta a senso unico sarebbe un duro colpo per gli esercizi commerciali, soprattutto adesso che è diventata ancora più attraente. Ormai sono stati fatti quasi tutti i passi, e a breve ci sarà anche una apposita delibera di Giunta”.
Il suo pensiero, poi, è andato a oltre 30 anni fa, quando si è alzata una levata di scudi per non rendere via Repubblica a senso unico.
Anche allora c’erano timori per lo shopping.