È possibile da oggi, a partire dalle ore 14, prenotare il vaccino anti-covid per la fascia d’età 59-50 anni, gradualmente per età tramite i canali del sito lapugliativaccina.regione.puglia.it , il numero verde 800713931 e le farmacie del servizio FarmaCUP.
Intanto, la campagna vaccinale registra numeri da record. Sono, infatti, 1.593.331 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino a ieri in Puglia. “La copertura vaccinale in Puglia con una dose di vaccino anticovid – ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, è del 29.1% (il dato nazionale è del 26,8%)”. Nella categoria over 80 anni il dato pugliese è del 90,2% (in Italia l’88,3%). Invece, tra i 70-79 enni in Puglia hanno ricevuto almeno una dose l’80% (in Italia, il 71,6%). Tra i 60-69 enni il 47% (in Italia il 44,9%). “Abbiamo già raggiunto con la prima dose il 90% degli ultra 80enni ed l’80% degli ultra 70enni. In settimana la metà dei 60enni ed un quarto dei 50enni potrà aver avuto accesso alla vaccinazione. Non sprechiamo questo enorme lavoro e manteniamo un atteggiamento di prudenza fino a che tutte le persone a rischio non abbiano ricevuto almeno una dose di vaccino. Manca davvero poco”.
Nelle scorse ore è stata, inoltre, diramata una circolare da parte proprio dell’assessore Lopalco e del direttore del Dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro che detta le date entro cui somministrare il vaccinio a tutti i pazienti che non l’hanno ancora ricevuto e a chi attende, invece, la seconda dose.
L’obiettivo della Regione è completare entro il 15 maggio le vaccinazioni per gli over 80, garantendo la somministrazione, anche a domicilio, da parte dei Medici di Medicina Generale e per i pazienti fragili nei centri specialistici delle Reti di patologia costituite a livello regionale. I distretti socio sanitari delle Asl dovranno, dunque, provvedere alla distribuzione degli elenchi dei soggetti non ancora vaccinati estratti dall’anagrafe regionale ai rispettivi Mmg perchè provvedano alla chiamata attiva. Dovranno anche essere individuati i Mmg che non hanno ancora ritirato le dosi e/o provveduto alla presa in carico e vaccinazione delle persone loro assegnate.
Mentre entro il 31 maggio vanno completate le dosi per fascia 79-70 e 69-60 anni per raggiungere o superare la copertura vaccinale, rispettivamente, dell’85% e del 75% almeno con la prima dose.
I direttori generali delle Asl pugliesi dovranno assicurare anche la somministrazione “della prima dose in favore del personale scolastico e universitario, docente e non docente che ancora non ha aderito, al fine di completare il target per questa categoria” e “per il personale delle Forze dell’Ordine e del soccorso pubblico”. Oltre a questo, si dovrà garantire “per questa categoria di operatori” la somministrazione della seconda dose. L’assegnazione dei primi appuntamenti dovrà partire il prossimo 12 maggio.
In merito alle seconde dosi per i pazienti a cui è stato inoculato il siero anti-Covid Pfizer e Moderna, anche in Puglia potranno essere somministrate entro 42 giorni dalla prima poichè “non inficia l’efficacia della risposta immunitaria”.
In ultimo, la cabina di regia regionale ha chiesto la predisposizione di un apposito form di raccolta di manifestazione di disponibilità da parte del comparto produttivo della Puglia per far partire preventivamente la fase di analisi delle esigenze, delle disponibilità e quella logistico-organizzativa, dunque le vaccinazioni nei luoghi di lavoro.