Dal Circolo di Forza Italia Bitonto riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Le scuole sono microcomunità con tutte le problematiche che possono caratterizzare soggetti di questo tipo. Così, anche un piccolo dettaglio, se trascurato o sottovalutato, potrebbe trasformarsi in un rischio poco controllabile.
In questi giorni, alcuni genitori hanno segnalato il verificarsi di alcuni casi di pediculosi – la diffusione di parassiti che vivono sul cuoio capelluto – in alcuni plessi scolastici della città, che potrebbero diffondersi pericolosamente, qualora non si faccia un’efficace azione preventiva. Ad accendere la spia su questo problema sono i consiglieri comunali di Forza Italia, Domenico Damascelli e Carmela Rossiello.
Che immediatamente hanno trasmesso al sindaco un’interrogazione a risposta scritta per sapere se “ha invitato o intende invitare tutte le scuole di ogni ordine e grado della città, Circoli Didattici e Istituti comprensivi, a svolgere una efficace attività di informazione per la prevenzione della pediculosi scolastica e di sensibilizzazione delle famiglie degli alunni fornendo indirizzi e indicazioni sulle procedure utili ad evitare l’eventuale presentazione del fenomeno e la diffusione di focolai”.
Damascelli e Rossiello chiedono altresì “quali iniziative intenda intraprendere nell’immediato per impedire, ma con massima riservatezza e discrezione, che i casi segnalati dai genitori in alcuni plessi scolastici possano diffondersi” e “se intenda invitare gli organi preposti della Asl Bari ad intraprendere di concerto con le scuole cittadine, le famiglie degli alunni e il Comune, nuove iniziative per divulgare le procedure da seguire quando si riscontrano casi di pediculosi, assicurando massima attenzione al caso, al fine di bloccare la probabile diffusione di focolai”.
Al testo, i consiglieri forzisti allegano “il protocollo SISP-OPS n. 40773 del 03/03/2010 relativo alla pediculosi in ambito scolastico, approvato con determinazione dirigenziale n. 3303 del 05/03/2010 dell’Azienda Sanitaria Locale della provincia di Bari”, invitando l’Amministrazione Comunale a diffonderlo nelle scuole bitontine.