Bitonto, set cinematografico del film “Bar Joseph” prodotto da Manuela Cacciamani per One More Pictures e Rai Cinema e diretto dal regista Giulio Base.
Si sono concluse, ieri notte, le riprese che hanno causato limitazioni della circolazione stradale e il divieto di sosta con rimozione in via G. Galilei a partire dal civico 17 a tutta piazza La Maja, in via Castelfidardo in entrambi i sensi di marcia, in piazza Ferdinando II di Borbone, ponte Maria Cristina di Savoia, compresa la prima traversa della stessa strada adducente al Palazzetto.
Non sono mancati momenti di tensione fra alcuni automobilisti e i dipendenti di una ditta di facchinaggio e traslochi messi a limitare il traffico sugli ingressi della statale 98.
Molti cittadini hanno segnalato il disagio interrogandosi sull’efficacia del presidio della Polizia provinciale previsto e sull’istituzione di percorsi alternativi per le vie extraurbane.
«Sarebbe stato meglio girare le scene, soprattutto quelle richiedenti maggior tempo, di notte –questa una delle riflessioni dei cittadini- per non creare problemi ai lavoratori che percorrono quelle strade quotidianamente».
Il comandante della Polizia locale, magg. Gaetano Paciullo, e il funzionario della Polizia locale, ten. Michele Perrulli hanno reso manifesti, durante la conferenza stampa tenutasi, il 30 novembre, presso il Comando della Polizia locale in via Dossetti 2, i provvedimenti per la regolazione della circolazione veicolare garantendo il mantenimento dell’ordine e richiedendo senso civico.
Ma, quello di ieri, non è l’unico momento in cui si sono verificati episodi incresciosi. Ricordiamo che, nella notte tra il 9 e il 10 dicembre, è stata rubata un’automobile noleggiata da un attore del cast di Giulio Base (https://bit.ly/2G7bVuo).
Il Sindaco Michele Abbaticchio: «La Città a tratti si è fermata con episodi di rallentamento o blocco del traffico: è vero ed è comprensibile la protesta dei cittadini coinvolti in queste “perdite di tempo”. Ma sullo sfondo delle vicende dei protagonisti, le sale cinematografiche europee e, successivamente, le televisioni italiane mostreranno innumerevoli angoli suggestivi della nostra Città».
Infatti, «apparirà persino nelle musiche con il suo più grande compositore, Tommaso Traetta. Per oltre un mese regista, attori come il bravo Marescotti e i tecnici tutti si sono immersi tra la gente bitontina, fruendo dei servizi delle nostre imprese».
Nonostante tutto, il regista Giulio Base è riconoscente a tutta la comunità bitontina, il Sindaco, la Polizia Locale e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del film, “Bar Joseph”.
«Ci scusiamo se abbiamo creato qualche disagio. Ringraziamo tantissimo per la collaborazione, la simpatia, l’amicizia e il calore. Bitonto resterà sempre nel mio cuore. Spero che il film abbia successo non solo per noi e per il contributo di bellezza, di poesia e di civiltà contadina e non che ha questa città».