Anche quest’anno si ripete l’iniziativa “Pneumatici Stop”, che vede diversi volontari con l’ausilio di uomini e mezzi dell’Asv, impegnarsi per ripulire le campagne bitontine dai pneumatici abbandonati da chi, in spregio alle norme di legge e alle regole di civiltà, preferisce inquinare piuttosto che smaltire nel modo corretto. Domenica 17 settembre è stata la prima giornata di raccolta. Il 24 e il 1 ottobre si terranno le altre due. La partecipazione è aperta a chiunque voglia impegnarsi, per amore verso la città e il suo agro, contro questo malvezzo che tanti danni infligge al paesaggio.
Tra i volontari che, domenica scorsa, hanno preso parte all’iniziativa ci sono anche esponenti del mondo politico bitontino, come l’assessore Rosa Calò e i consiglieri Dino Ciminiello del Movimento 5 Stelle e Francesco Brandi di Città Democratica.
«Una domenica mattina alternativa. Non era la prima e non sarà l’ultima. Eravamo lì, a tutela dell’ambiente, della civiltà e del rispetto altrui, ma man mano che andavamo avanti l’inquietudine mordeva la nostra coscienza. Cosa possiamo fare per mettere una Fine definitiva a questo scempio non più tollerabile? Si può e si deve trovare una soluzione. Aldilà dei Colori. Domenica prossima continueremo. Chiunque può, chiunque ami la nostra Terra partecipi» scrive Ciminiello, la cui amarezza è condivisa anche da Rosa Calò, che definisce i cumuli di gomme per auto un «mausoleo dell’inciviltà».
L’apporto di altri volontari, per le prossime domeniche, è gradito e chi è interessato può comunicare la disponibilità sulla pagina Facebook dell’evento. I cittadini, inoltre, possono contribuire anche segnalando i siti in cui riscontrano maggiore accumulo di pneumatici abbandonati.