“La risposta degli italiani – ha dichiarato il deputato barese sul suo profilo Facebook – alla tragedia del terremoto è stata straordinaria. L’intero paese ha voluto generosamente contribuire e donare, per meglio superare l’emergenza. Ma ora, a questa grande solidarietà, è necessario che lo stato garantisca la massima trasparenza”.
“Le sigle – scrive Losacco – e i relativi conti correnti su cui versare si moltiplicano ed è fondamentale evitare truffe e speculazioni. Ognuno deve sapere che fine fanno i soldi donati per i terremotati. La proposta è quella di realizzare un apposito sito, una vera e propria piattaforma del “charity” dalla quale, emergenza per emergenza, tutti potranno seguire il flusso delle donazioni alle varie associazioni e fondazioni e la loro destinazione finale”.
“Una vera e propria tracciabilità delle somme donate – conclude Losacco – Una proposta per dare certezze, per sapere, per conoscere motivata soprattutto dal fatto che se tutto è trasparente, ognuno sarà più tranquillo e più fiducioso nel donare e questo garantirà maggiore sostegno alle organizzazioni di volontariato”.