Venerdì 6 dicembre, alle 28, nel Museo Diocesano, si terrà il prossimo appuntamento della rassegna “di Venerdì”, organizzata dal Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto per il cinquantenario della rivista “Studi Bitontini”. Il prossimo appuntamento avrà come ospite Liliana Tangorra, ricercatrice, che discuterà della scultura monumentale e sulla tradizione musicale legata alla produzione musicale o all’accompagnamento processionale bitontina. Tradizione che affonda le sue radici sin da XVII secolo (ne danno notizia le fonti di archivio delle Confraternite del SS. Rosario, di Santa Maria del Suffragio, e l’archivio Diocesano).
«Nel novero dei musicisti, compositori e, successivamente, direttori di banda, bitontini di nascita e di adozione, si riscontrano vere e proprie famiglie di interpreti e specialisti del settore dai Logroscino, ai Traetta, agli Abbate, nonché una grande tradizione bandistica e operistica che ritrova le sue radici nell’opera di Pasquale Panisco, Nicola e Vincenzo Bellezza, Davide Delle Cese, Michele Carelli e Pasquale La Rotella».
Di questo e tanto altro parlerà la ricercatrice bitontina che si propone anche di analizzare e riscoprire i monumenti pubblici, lapidi, busti e statue, dedicate ai musicisti, ai compositori e ai direttori, in dialogo con la produzione lapideo-scultorea della Terra di Bari. Verranno analizzati le sculture di Tommaso Traetta di Giuseppe Pellegrini, le lastre marmoree dedicate a Traetta, la famiglia Abbate e Delle Cese, e le opere di Graziano Lisi e Pantaleo Avellis dedicate ancora a Traetta, a La Rotella e Bellezza.