Per la prima volta nella storia dell’Omnia, una squadra, quella del rugby, ha deciso di cominciare la propria stagione sportiva, preparandosi non solo fisicamente ma anche mentalmente, con un piccolo raduno sportivo. La location è quella della valle Vitulanese nel parco regionale del Taburno, a pochi chilometri da Benevento.
La tre giorni, guidata da Mister Cioffi e da tutto il direttivo, ha visto gli atleti impegnarsi con una prima seduta di allenamento il venerdì sera, ed una doppia il sabato mattina, presso il campo sportivo di Castelpoto (BN), culminata nel pomeriggio con la prestigiosa amichevole con i Casertani dello Spartacus rugby.
Il match ha visto i bitontini dominare per i primi venti minuti, soprattutto nella fasi di conquista, sino ad una fase di stanca che ha portato il match sul risultato di parità (una meta a testa, entrambe mete tecniche, ndr.). “Stiamo lavorando bene” dichiara mister Cioffi,“sono soddisfatto, siamo sulla strada giusta”.
Ma la vera novità di questa tre giorni, è data dal nuovo capitano dell’ Omnia rugby Bitonto: l’ altamurano Nicola L’Episcopia. Trenta primavere per lui, da dieci nel mondo della palla ovale, giocatore ma anche allenatore in campo. Un vero e proprio condottiero che saprà gestire e guidare in campo sia i guerrieri bitontini che soprattutto il suo vice, Angelo Modugno. “Il cambiamento deve essere prima di tutto personale, per poi portarlo in squadra” queste le prime parole del neo capitano, che ha deciso di sposare sin da subito il nuovo progetto omniano.
La tre giorni è terminata domenica mattina, con l’ultima sessione defaticante e il “rompete le righe” dopo pranzo.
I bitontini continueranno la preparazione pre-campionato con in programma altre amichevoli ed ulteriori novità.